Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

La cruda realtà della guerra

Con la pandemia in discesa il mondo intero sperava nella tranquillità

Print Friendly and PDF

“Tornano le fiere, torna la normalità” è stato il titolo del mio ultimo editoriale scritto qualche giorno fa, però mi sono ricreduto subito dopo gli ultimi incresciosi episodi che si stanno verificando tra Russia e Ucraina. Una guerra, una vera e propria guerra che le persone giovani come me hanno studiato solamente nei libri di storia. Oggi, purtroppo e sottolineo purtroppo, è la cruda verità: quando la luce in fondo al tunnel della pandemia da Covid-19 era oramai abbastanza nitida, ecco che si apre questo violento scontro che inevitabilmente avrà ripercussioni anche in Europa e di conseguenza in Italia. Che fare? Sperare solo nella buona sorte e che qualche personaggio possa iniziare a ragionare, magari leggendo il calendario che riporta l’anno 2022. C’è paura e tanta preoccupazione per un tessuto economico, parlo dell’Italia ma il riferimento è sicuramente a tutta l’unione europea, già duramente martoriato dalla pandemia: oggi, invece, ci troviamo di fronte ad un nuovo problema che di fatto diventa doppio poiché dalla pandemia non siamo ancora usciti completamente. Prezzi dell’energia e dei carburanti che volano alle stelle, carenza di materie prime e conseguente innalzamento delle valute poiché di fatto l’Italia importa tutto. Dopo due anni di durissima pandemia ci troviamo di fronte ad una guerra che fa male, una guerra tra due popoli che di conseguenza mette sotto scacco tutto il mondo con conseguenze irreparabile e minacce continue. L’Ucraina è lontana, ma in questo momento così tanto vicino.

Davide Gambacci
© Riproduzione riservata
25/02/2022 16:42:11

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>