Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci
Usare, ma non abusare

A tutti piace formulargli delle domande e aspettare delle risposte
“Chat Generative Pre-trained Transformer”, tradotto in pratica ChatGPT. Già, quante volte ne abbiamo sentito parlare. Anche scherzando, oppure inserita in una conversazione più seria. È l’argomento del momento, non nascondiamoci dietro ad un dito. Non ne vale proprio la pena. Il concetto, però, è ben chiaro: utilizziamola sì, ma con prudenza. Il rischio è che la questione possa sfuggire di mano, almeno a qualcuno. Preciso, però, che di intelligenze artificiale – perché alla fine di questo si tratta – ce ne sono vari tipi: alcune gratuite, altre a pagamento magari associate a qualche programma specifico. È sicuramente uno strumento utile di cui, questo penso, difficilmente ne possiamo fare a meno al giorno d’oggi. Ma, come detto, non deve essere una alternativa all’essere umano: questo non va affatto bene. Deve essere un aiuto, poi spetta all’uomo capire quanto c’è bisogno di questo aiuto. Proprio così. Usare, ma non abusare: questo è il concetto giusto. Poi a tutti piace formulargli delle domande e aspettare delle risposte che, spesso, sono anche di aiuto.
Il Direttore Davide Gambacci
Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.

Commenta per primo.