I sindaci di Assisi e Betlemme firmano la eco-bandiera collettiva più lunga del mondo

E' lunga 130 metri e composta da oltre 50 lenzuola riciclate
Un abbraccio di colori, speranza e fraternità ha accolto i partecipanti alla Marcia PerugiAssisi per la Pace, dove l’Eco-Bandiera Collettiva della Pace più lunga del mondo ha sventolato domenica 12 ottobre lungo la suggestiva Strada Mattonata di Assisi.
Tra i momenti più emozionanti della giornata, l’incontro tra il Sindaco di Assisi, Valter Stoppini, e il Sindaco di Betlemme, Nicola Canawati, che hanno lasciato un messaggio di pace, amore e fratellanza sull’opera d' arte collettiva ideata dall’artista Moira Lena Tassi.
L’arrivo del Sindaco di Betlemme – invitato dal suo omologo di Assisi – ha reso l’evento ancora più significativo: Assisi e Betlemme, città gemellate dal 1989, rinnovano così un legame profondo che attraversa confini geografici, culturali e spirituali.
Dalle 11.00 alle 14.00, la monumentale Eco-Bandiera, lunga 130 metri e composta da oltre 50 lenzuola riciclate – alcune appartenenti ai corredi delle nonne – ha colorato l' ultimo tratto del percorso che unisce le Basiliche di San Francesco e Santa Maria degli Angeli, tra gli sguardi commossi e le fotografie delle migliaia di partecipanti provenienti da tutta Italia e dal mondo.
L’ artista umbra originaria di Città di Castello, Moira Lena Tassi, promotrice del progetto in collaborazione con il Comune di Assisi, ha accompagnato le autorità lungo la bandiera, raccontandone la nascita e il profondo significato.
“La bellezza di questa bandiera – spiega l' ideatrice – sta nella sua autenticità e nella sua purezza: è realizzata con le mani dei bambini e delle persone più fragili, le voci meno ascoltate. È un gesto semplice ma potente, che unisce il mondo in un unico canto di pace, amore e speranza.”
Ogni pezzo della eco-bandiera racconta una storia. Dall’ultimo segmento, realizzato dai bambini palestinesi del New Askar Camp di Nablus, ai contributi provenienti da Ubud (Indonesia), Spagna, Polonia e molte altre realtà come le scuole elementari e medie e varie associazioni di Città di Castello fino al primo segmento creato presso l’Open Air Museum Italo Bolano di Portoferraio, dove i due Sindaci hanno apposto la loro firma e un messaggio di pace.
Ad oggi, oltre mille persone – tra bambini e giovani studenti – hanno partecipato al progetto “Visioni senza tempo: tra umanità e sogni di speranza con l’Eco-Bandiera Collettiva della Pace più lunga del mondo”, ideato più di un anno fa da Moira Lena Tassi all’isola d’Elba.
I Volontari dell’Associazione Templari Oggi hanno dato il via allo srotolamento della Bandiera lungo la Strada Mattonata, inaugurando una giornata di emozione condivisa, arte e impegno per la pace.
In un tempo attraversato da conflitti e divisioni, il gesto dei Sindaci di Assisi e Betlemme rappresenta un segno di luce e di fiducia.
Due firme su una bandiera, due città unite da un sogno comune: quello di un mondo capace di riconoscersi fratello.
E chissà — un giorno — anche i potenti della Terra potranno compiere lo stesso gesto semplice e profondo: scrivere insieme un messaggio di pace, per ricordare che la vera forza nasce sempre dall’incontro e dalla speranza condivisa.
Commenta per primo.