Saperi e Sapori Ricette

Crema di Asparagi con uovo in camicia

Una ricetta semplice e gustosa

Print Friendly and PDF

La Crema di Asparagi con uovo in camicia é una ricetta semplice e gustosa che con l’aggiunta di qualche crostino di pane o una fetta di pane tostato può trasformarsi in un delizioso piatto unico per la presenza anche di un soffice uovo in camicia. 

Ingredienti per 4 persone: un mazzetto di asparagi (circa 400 grammi), 400 grammi di patate, una cipolla grande, un dado vegetale o un litro di brodo vegetale, 4 uova, un cucchiaio di aceto, olio evo, sale.

Preparazione: Lavate gli asparagi, eliminate la parte inferiore più dura e con un pelapatate pulite gli asparagi dalla pellicina più dura di cui sono ricoperti nella parte inferiore. Pelate le patate e tagliatele a pezzi. Pulite la cipolla e dividetela in 4 parti. In una pentola mettete il brodo vegetale o l’acqua con un dado vegetale. Tuffateci dentro le verdure e lasciatele cuocere per 20-25 minuti. Tenete da parte alcune punte di asparagi e lessatele per 8-10 minuti in un pentolino con dell’acqua, vi serviranno per la decorazione. Mentre cuociono le verdure preparate le uova in camicia: mettete a bollire una pentola con acqua leggermente salata e con un cucchiaio di aceto. Sgusciate un uovo in una ciotola e quando l’acqua bolle con il manico di un cucchiaio di legno formate un vortice nell’acqua e versateci delicatamente l’uovo al centro, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 3 minuti. Prelevate l’uovo in camicia con un mestolo forato e poggiatelo su un piatto.

Procedete allo stesso modo per preparare tutte le uova in camicia e tenetele in caldo coperte. Frullate le verdure, regolate di sale, dividete la Crema di Asparagi in 4 piatti, poneteci al centro l’uovo in camicia e qualche punta di asparagi. Un filo di olio evo e servite in tavola.

Notizia e Foto tratte da giallozafferano.it
© Riproduzione riservata
01/01/2020 16:18:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ricette

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>

Spaghetti con polpo al cartoccio >>>

Maccheroni al ragù di nasello >>>

Tagliatelle in salsa di peperoni >>>

Pasta al forno con i finocchi >>>