Notizie Locali Eventi

Arezzo celebra la XXII Giornata nazionale del trekking urbano fra arte e spiritualità

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita con prenotazione obbligatoria

Print Friendly and PDF

Con un doppio appuntamento anche Arezzo partecipa alla XXII Giornata nazionale del trekking urbano, un’iniziativa che unisce tantissime città italiane e che invita a scoprire passeggiando alcuni angoli meno conosciuti dei centri urbani.

“Le vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità” è il tema proposto per l'edizione 2025 che, ad Arezzo, verrà declinato con un affascinante tour guidato fra arte e spiritualità che porterà alla scoperta di una delle più antiche vie di pellegrinaggio: la Via Romea Germanica

Partendo dall’imponente Cattedrale dei santi Pietro e Donato, il tour si muoverà verso Piazza Grande, la Pieve romanica di santa Maria Assunta, la Basilica di san Francesco e la piccola ma suggestiva Chiesa di san Michele. Attenzione sarà riservata anche agli antichi ospedali che, in epoca medioevale, accoglievano malati e pellegrini in viaggio verso Roma, ripercorrendo la storia dei cammini. Il tour terminerà presso la sede del Quartiere di Porta santo Spirito, vincitore delle lance d’oro dedicate ad entrambi i Giubilei, quello della Misericordia e quello della Speranza. Un viaggio unico nel cuore di Arezzo, tra arte, fede e cultura.

Nel tour è incluso l’ingresso alla basilica di San Francesco e agli affreschi della “La leggenda della Vera Croce” realizzati da Piero della Francesca.

L’escursione della durata di 5 ore e 30 (con pause e soste) presenta una difficoltà media (tratti di salita e discesa) e prevede un tragitto di complessivi 3,5 chilometri.

Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone ad evento. Il punto di incontro è in Piazza Duomo (sotto la statua del Granduca Ferdinando I de’ Medici) alle ore 14.00.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/10/2025 09:57:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Arezzo celebra la XXII Giornata nazionale del trekking urbano fra arte e spiritualità >>>

Sansepolcro si prepara a festeggiare Halloween >>>

Sansepolcro brinda al successo di “B.E.V.I.”: la città diventa capitale del vino italiano >>>

Tra profumi e sapori dell’autunno pronta la Festa del bosco a Montone >>>

Lavori in corso a Sansepolcro per la 6° Mostra di Arte Presepiale >>>

Altrocioccolato scalda Città di Castello e l'Umbria. Oltre 35 mila presenze in tre giorni >>>

“Bianco pregiato kids": il salone del tartufo dà il benvenuto ai bambini >>>

L'esaltazione dei sapori autunnali nel ponte di Ognissanti in Alta Valle del Tevere >>>

Al cinema Astra di San Giustino il concerto degli Almanegra >>>

Caprese Michelangelo si conferma capitale della castagna e del Marrone Dop >>>