Zuccotto di castagne e cioccolato
Una ricetta semplice realizzata con le castagne bollite
Se stai cercando un dolce facile alle castagne, questo zuccotto di castagne con cioccolato è la ricetta perfetta per te. Con semplici castagne bollite ma decorato coi marron glacé e granella di nocciole, è un dessert autunnale ricchissimo che sa di castagne.
Ingredienti
per il dolce
- 1 kg di castagne
- 250 ml di latte
- 125 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 4 albumi (140 gr)
- 70 gr di gocce di cioccolato
per la decorazione
- 150 gr di cioccolato fondente
- marron glaces in pezzi
- granella di nocciole
- Per preparare lo zuccotto di castagne comincia da loro: incidi la buccia delle castagne e falle bollire per 45 minuti in acqua abbondante. Scolale e sbucciale quando sono tiepide. Poi frullale.
Metti il purè di castagne in una pentola abbastanza capiente assieme al latte, lo zucchero e la vanillina a fuoco basso per 15 minuti. Lascia raffreddare.
Mentre il composto si cuoce, monta a neve gli albumi e poi aggiungili delicatamente per non farli smontare. Infine includi pure le gocce di cioccolato, amalgama e versa tutto in uno stampo per zuccotto imburrato e infarinato.
Cuoci lo zuccotto di castagne in forno statico, per 45 minuti, a 150°C.
Quando è cotto, fai raffreddare lo zuccotto con castagne prima di sfornarlo, poi sfornalo e capovolgilo su un piatto da portata. Per questo momento dovrai aver sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria, per usarlo assieme ai pezzi di marron glaces e granella di nocciole: usa il tutto per decorare lo zuccotto di castagne sarà pronto per essere servito.
Commenta per primo.