Flan di zucchine
Una ricetta deliziosa e non troppo impegnativa da fare a casa
Il flan di zucchine è una ricetta deliziosa e non troppo impegnativa da fare a casa. Quello di Nonna è un flan di zucchine light e senza ricotta che richiede una preparazione semplice e veloce. Una variante morbida del classico sformato di zucchine, che può essere chiamato anche souffle alle zucchine ed essere utilizzato per una cena normale di tutti i giorni o come antipasto in un pranzo più importante. Provare per credere: il flan di zucchine è una vera squisitezza.
Ingredienti
- 350 gr di zucchine
- 3 uova
- 50 gr di panna
- 150 gr di latte
- 25 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 70 gr di farina
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- erba cipollina qb
- sale qb
- pepe qb
- carote qb
- sedano qb
- cipolla qb
Come fare il flan di zucchine
- Stufate due cucchiai di trito di carote, sedano e cipolla in due cucchiai di olio. Dopo qualche minuto, unite le zucchine ridotte a dadini e lasciate cuocere dolcemente per una decina di minuti.
Riunite nel vaso del frullatore le zucchine, le uova, la panna e un cucchiaio di erba cipollina tritata, poi frullate il tutto.
In una ciotola stemperate la farina nel latte aiutandovi con una frusta, unite anche il parmigiano e infine incorporate il tutto al composto di zucchine.
Regolate di sapore con sale e pepe, quindi trasferite il tutto in uno stampo da plumcake o in stampi momoporzione oliati. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Per decorarlo come nella foto potete tagliare delle zucchine a rondelle e saltarle in padella per farle ammorbidire. Metterle sui flan e cospargere con un pò di pesto al basilico e dei pinoli tostati, accompagnando con dei croccanti fiori di zucca fritti.
Commenta per primo.