Notizie Locali Interviste locali
Mondo Politica: intervista a Michele Simoni, assessore nel Comune di Monte Santa Maria Tiberina

“Nel 2022 abbiamo registrato un incremento del 9,5% di turisti"
Assieme a Lorenzo Melelli, è l’altro “braccio destro” del sindaco Letizia Michelini dal 2013 al Comune di Monte Santa Maria Tiberina. E con Melelli, Michele Simoni si è “scambiato” il ruolo di vicesindaco: dapprima lo ha ricoperto Melelli, poi a seconda legislatura in corso è entrato Simoni. Alla vigilia della presentazione delle liste che concorreranno per le comunali del 14 e 15 maggio (sappiamo già che Letizia Michelini si è candidata per il terzo mandato), andiamo a sentire anche l’altro esponente della giunta del Comune montesco.
Simoni, l’esperienza di vicesindaco ha comportato per Lei qualche impegno in più, rispetto a quando era solo assessore?
“Nel nostro piccolo Comune, i due ruoli sono molto intercambiabili e comportano una operatività molto simile, per cui quando sei in corsa si bada poco al nome della carica ma più all’efficacia di quello che stai facendo. Di fatto, quindi, non è cambiato niente, a parte l’appellativo di vice”.
Da titolare della delega al turismo, è su questo versante che Monte Santa Maria Tiberina ha ottenuto i risultati migliori nel corso delle due ultime legislature, oppure ritiene che si sia visto qualcosa anche su altri ambiti?
“La nostra amministrazione ha sempre puntato a valorizzare la bellezza e l’unicità del nostro territorio, cercando in tutti i modi di attrarre turisti italiani ed esteri, ma non sono mancati interventi su altri ambiti, da quello legato alla cultura (ormai conosciuto a tutti il legame con l’arte del Caravaggio) e della sua scuola, a quello del restauro e manutenzione degli edifici pubblici e storici, alla collaborazione fattiva con le associazioni del territorio”.
I risultati ottenuti a livello turistico potranno far salire il peso del vostro Comune (per quanto piccolo esso sia) in sede di programmazione a livello provinciale e regionale?
“Nel 2022 abbiamo registrato un incremento del 9,5% di visitatori ed abbiamo raggiunto il primo posto tra i Comuni della provincia di Perugia per la permanenza dei turisti stranieri. Sicuramente, questi risultati ci danno la forza per intavolare trattative nelle varie sedi perché la nostra volontà è quella di continuare su questa strada e migliorare ogni anno”.
Il sindaco Letizia Michelini è in lizza per il terzo mandato e ha detto che, pur sentendo la necessità di rinnovare e ringiovanire il consiglio, farà leva anche su chi ha maturato esperienza amministrativa. Lei è quindi pronto?
“Si, sono pronto: ho dato la mia disponibilità a continuare l’opera iniziata dieci anni fa, ovvero la valorizzazione di ogni angolo possibile del nostro bellissimo Comune, per renderlo vivibile sia dai turisti ma soprattutto dai nostri concittadini. Il rinnovamento che verrà attuato ci darà la possibilità di avere forze e, soprattutto, idee fresche, pertanto l’intenzione è quella di andare avanti con le giuste motivazioni, alimentate anche dai risultati che abbiamo conseguito in questi dieci anni, grazie a una squadra coesa che ha sempre agito per il bene della sua comunità”.
Commenta per primo.