Notizie Locali Interviste locali

Accadde Oggi: nel 2016 firmato l'accordo per il rilancio della ferrovia ex Fcu

Le "bugie" della politica, la ferrovia Sansepolcro - Città di Castello è ancora in profondo degrado

Print Friendly and PDF

Nella storia e nei secoli, il 27 gennaio è una data che non passa inosservata. Pensiamo soltanto al fatto che quello di oggi sia divenuto il Giorno della Memoria, nel ricordo della Shoah (lo sterminio degli ebrei da parte delle truppe naziste) e nell’anniversario – quest’anno il 76esimo – della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, per opera dell’Armata Rossa. Ma il 27 gennaio propone anche altro, a cominciare dal 1302, quando Dante Alighieri viene accusato in contumacia dalla sua Firenze di “baratteria, concussione, estorsione e opposizione sediziosa alla politica papale”. Per il sommo poeta, la condanna a una multa di 5mila fiorini e a due anni di esilio. Quella del 27 gennaio 1897 è una data storica per la fisica: il direttore del Cavendish Laboratory di Cambridge, Joseph John Thomson, scopre l’elettrone, ossia la particella leggera dotata di carica elettrica negativa, dopo aver osservato che i raggi catodici erano sensibili ai campi elettrici e magnetici. Nel 1861, in Italia si tengono le prime elezioni politiche dopo l’unità del Paese e a ottenere il maggior numero di voti è la Destra Storica con il 46,1% dei consensi. Il 27 gennaio 1948 il governo nazionale ratifica l’atto costitutivo dell’Unesco e l’Italia entra così a far parte dell’organizzazione dell’Onu per l’educazione, la scienza e la cultura, ma il 27 gennaio è anche il giorno più brutto della storia per il Festival di Sanremo: il cantautore Luigi Tenco, 29 anni, viene trovato privo di vita nella camera 219 dell’hotel Savoy. A fare la scoperta sono Lucio Dalla e Dalida, in quel periodo fidanzata di Tenco, che assieme a lui era l’interprete della canzone in gara, “Ciao amore ciao”; una morte avvolta nel mistero, che ha avuto per spiegazione la profonda delusione da lui provata per l’eliminazione dalla finale e con un’altra canzone ripescata al posto della sua. Lo sconforto avrebbe indotto Tenco a decidere di togliersi la vita. L’ipotesi del suicidio è stata confermata nel 2006, dopo l’autopsia ordinata a distanza di anni e da quel momento il caso è definitivamente chiuso.    

Scendendo in ambito locale, il 27 gennaio 2016 è il giorno nel quale Regione dell’Umbria e Rete Ferroviaria Italiana siglano un accordo “per rilanciare il ruolo strategico della ex Fcu”. A distanza di cinque anni, la situazione è più che mai in alto mare con una ferrovia che nel tratto terminale a nord non è più in esercizio da oltre tre anni. Nell’ambito delle indagini sulla scomparsa di Guerrina Piscaglia, la donna di Ca’ Raffaello della quale non si hanno più notizie dal 1° maggio 2014, vengono alla luce immagini hard piuttosto spinte nei personal computer di padre Gratien e di un altro religioso. Il 27 gennaio 2012, Città di Castello si vede confermata la permanenza dell’ufficio del giudice di pace e, per quanto riguarda lo sport, nel 2013 va in scena - in un gremitissimo palazzetto dello sport di San Giustino - lo storico e per ora unico derby di Serie A1 maschile fra Vivi Altotevere e Sir Safety Perugia: dopo 2 ore e 15 minuti di gioco ricchi di emozioni, a spuntarla è San Giustino per 3-2.

Fra i personaggi nati il 27 gennaio, spicca senza dubbio il celebre compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), mentre fra i compositori con la penna ricordiamo lo scrittore e giornalista Giuseppe Prezzolini (1882-1982). Auguri di buon compleanno alla ballerina e soubrette Heather Parisi (61 anni), cantante statunitense Mike Patton (53), all’attrice inglese Rosamund Pike (42) e al cantautore italiano Niccolò Moriconi (25). In ambito locale, festeggia le 64 primavere Ivano Becci, l’unico biturgense che in ambito calcistico Sansepolcro ha ricoperto tre ruoli: calciatore prima (una promozione in C2), allenatore poi (due promozioni) e direttore sportivo in seguito negli anni della Serie D. Auguri Ivano!  

Redazione
© Riproduzione riservata
27/01/2021 08:48:58


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>