Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Prodotti di stagione, ma attenzione alla qualità

Mai farsi ingannare da prezzi troppo bassi o pezzature perfette

Print Friendly and PDF

L’autunno è senza ombra di dubbio il mese prediletto per sagre ed eventi legati al bosco e al sottobosco. Appuntamenti nei quali funghi e tartufi, ma anche castagne e olive sono un po’ gli attori principali. Attenzione, però, alla loro provenienza: insomma, non facciamoci trarre in inganno da prezzi troppi allettanti oppure dalle pezzature perfette. Sono i primi segnali che nel prodotto qualcosa non potrebbe andare come uno crede. Sono tanti gli eventi, anche nel centro Italia, dedicati ai prodotti di stagione. La qualità al primo posto: questa deve essere la parola d’ordine, dove non si deve affatto transigere. Spesso, invece, ci troviamo di fronte a situazioni spiacevoli: ovvero, convinti di acquistare o comunque degustare un prodotto del territorio mentre invece arrivano addirittura da oltre confine nazionale. L’esempio più lampante sta nei funghi: provenienze soprattutto dall’est Europa, con pezzature importanti ma qualità non certamente al livello di quella italiana. Certa è una cosa: non facciamo di tutta l’erba un fascio come dice il proverbio. Ci sono eventi in cui la qualità è sicuramente al primo posto, seppure questo dovrebbe essere per tutti. L’invito che vogliamo lanciare è sicuramente quello di prestare massima attenzione al riguardo: fare domande all’azienda agricola o al commerciante, sicuramente non lo annoierà ma lo farà sentire ancora più importante.

Redazione
© Riproduzione riservata
23/10/2019 11:46:38

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Prodotti di stagione, ma attenzione alla qualità >>>

Siamo nel mese di transizione >>>

Navi da crociera, il grande dilemma di Venezia >>>

Abito da sera, ma riscopriamo l’entità biturgense >>>

Una nuova carta da giocare per Mario Balotelli? >>>

C’è chi parte, chi torna ma anche quelli che restano a casa >>>

Occhio ai social quando si è in vacanza >>>

Si apre il dilemma dell’estate >>>

Possiamo, ma spesso non vogliamo >>>

Stress da esame: ognuno la sua reazione >>>