Notizie Locali Notizie dall'Altotevere

E78, il comitato riunitosi a Selci ribadisce il no alle due corsie fra la E45 e la Guinza

Per la ex Fcu, auspica una ferrovia moderna che riduca i tempi di percorrenza e una nuova presa in esame della realizzazione del tratto Sansepolcro-Arezzo

Print Friendly and PDF

"Dopo un'ampia spiegazione del progetto sulla proposta di tracciato della E78 da intersezione E45 al traforo della Guinza con la quale si riduce tale tracciato a strada a due corsie con sovrapposizioni con la viabilità locale (stanziamento 100 milioni) l'Assemblea ha ribadito la sua contrarietà a tale proposta". Riunione pubblica del comitato promotore per la E 78 – Fcu, che si è tenuta nella sala della Filarmonica di Selci, sul tema del completamento della superstrada E78 e sulle prospettive di ammodernamento e sviluppo della Fcu. Il resoconto è stato poi inviato ai sindaci dell'Altotevere umbro e a quelli della Valtiberina Toscana. Il no è motivato anche alla luce della pubblicazione da parte di Anas del piano di investimenti per il quadriennio 2016-2020, che pone al primo posto in graduatoria il completamento della E78 con una stanziamento di 1.415 milioni di euro. "Evidentemente – scrive il comitato nel resoconto – le autorità nazionali ritengono questa arteria strategica per il futuro della viabilità del nostro Paese e un intervallo di 10 km a carattere locale snaturerebbe tutta la logica stessa dell'intera superstrada. L'Assemblea pertanto ha ribadito l'ovvietà che la superstrada da Grosseto a Fano debba essere completata per intero e ribadisce altresì che occorre studiare un tracciato con il minor impatto possibile e che la gola del torrente Lama non ha queste caratteristiche". Per la ex Ferrovia Centrale Umbra sono stati messi in evidenza i disagi provocati dalla chiusura e le preoccupazioni che questa si prolunghi per molto tempo e danneggi ulteriormente i lavoratori e studenti pendolari e contribuisca a dare un duro colpo all'intera economia della vallata e dell'Umbria in genere. "Preso atto che per rendere economica la struttura l'utenza deve essere più che raddoppiata – afferma il comitato – si invitano le autorità competenti a rendere la ferrovia moderna, tecnologicamente avanzata, che riduca i tempi di percorrenza ed oltre a farne una metropolitana di superficie sia presa in esame la realizzazione del tratto Sansepolcro-Arezzo (cosa peraltro già esistente in origine) per collegarsi alla rete ferroviaria estesa ed all'alta velocità cosa che sarebbe sicuramente vitale per l'intera economia umbra. A parere dell'Assemblea è nei periodi di crisi che per dare impulso all'economia devono essere programmate e realizzate le infrastrutture per il futuro dell'intero Paese e in fatto di infrastrutture la nostra vallata è stata sicuramente fino ad ora fortemente penalizzata".

Redazione
© Riproduzione riservata
17/10/2017 23:57:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Notizie dall'Altotevere

Città di Castello: appello del vescovo Cancian dopo il furto sacrilego >>>

La croce di Monte Acuto ad Umbertide sta per crollare ma nessuno fa nulla >>>

Il commissario prefettizio Castrese De Rosa si presenta a Umbertide >>>

Insediato il nuovo consiglio di amministrazione dell’Asp Giovanni Ottavio Bufalini >>>

San Giustino, le immagini dell'antica Repubblica di Cospaia in un calendario >>>

Resoconto del consiglio comunale di Città di Castello >>>

Nuova classificazione SD3 per il distaccamento dei vigili del fuoco di Città di Castello >>>

Il viceprefetto Castrese De Rosa nominato commissario prefettizio di Umbertide >>>

Partiti i lavori per piazza dell’archeologia a Città di Castello >>>

Monte Santa Maria Tiberina: il sindaco Michelini per il ripristino dell'Ascensione >>>