Notizie Locali Notizie dall'Altotevere
Bagno di Romagna, spesa e medicinali a domicilio per anziani e persone affette da patologie

Come fare? Lo spiega il sindaco Maro Baccini
Cari Cittadini,
Vi scriviamo per segnalarVi che abbiamo provveduto ad attivare un servizio di consegna a domicilio della spesa e dei medicinali dedicato alle persone più anziane, immunodepresse o affette da patologie, reso possibile grazie alla pronta e proficua collaborazione dei nostri commercianti farmacie locali, al fine di far fronte alla necessità di limitare gli spostamenti dalla propria abitazione ai casi strettamente necessari.
Chiunque ne abbia necessità potrà quindi contattare telefonicamente gli esercizi commerciali delle varie località del Comune per gli ordini di generi alimentari, che saranno consegnati gratuitamente e direttamente a casa (trovate i contatti nella tabella in calce). A tal proposito ribadiamo che tutti gli esercizi commerciali saranno regolarmente riforniti e potranno continuare a rimanere aperti anche nelle giornate di sabato e di domenica. Pertanto, non c’è alcun pericolo di rimanere senza scorte.
In questo momento, in cui il senso di Comunità deve essere rafforzato per renderci utili gli uni agli altri, rivolgiamo un appello a tutti, ma soprattutto ai giovani, a mettersi a disposizione per aiutare parenti, amici, vicini di casa a svolgere le commissioni necessarie, quali ritirare la spesa o i farmaci o pagare una bolletta.
In quest’ottica, chiediamo ai giovani di mettere a disposizione delle persone più anziane tecnologie e conoscenze informatiche che si rilevano molto utili per accedere ai servizi. Ad esempio, il dialogo con i medici e l’AUSL, intendiamo sollecitare la collaborazione dei giovani ad attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), per sé e per i propri parenti più anziani, ciò che è essenziale ad agevolare l’assistenza del paziente da parte del medico di famiglia, la consultazione degli esami effettuati e la possibilità di prenotare visite e analisi senza bisogno di recarsi personalmente in ambulatorio. Per attivazione: www.fascicolo-sanitario.it.
Ricordiamo inoltre che per la prescrizione dei farmaci è sufficiente contattare telefonicamente la segreteria dei medici di base al n. 0543/904180. La ricetta del medico potrà essere ritirata anche da terzi di fiducia.
Commenta per primo.