Sicurezza a Trestina: botta e risposta tra maggioranza e opposizione a Città di Castello

Sarà potenziata l'illuminazione e istallate nuove telecamere per la sicurezza dei cittadini
I Partiti di centrodestra e le Civiche di centrodestra esprimono pieno sostegno alle preoccupazioni e alle richieste emerse nell’assemblea pubblica di Trestina del 30 settembre, alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dell’Amministrazione comunale.
I cittadini hanno rappresentato una situazione che non può essere sottovalutata: episodi di violenza, aggressioni, vandalismo e disturbo della quiete pubblica, anche nelle ore notturne, oltre alle preoccupazioni legate allo spaccio e ai furti in abitazioni e attività economiche. Una situazione che alimenta una diffusa percezione di insicurezza, soprattutto tra anziani, famiglie e giovani.
Del rafforzamento della sicurezza a Trestina si parla ormai da anni e non si tratta, quindi, di una questione nuova. Proprio per questo riteniamo necessario passare dalle richieste agli interventi concreti, attraverso una presenza più costante delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale nelle strade e nelle piazze, il potenziamento dell’illuminazione e della videosorveglianza e una maggiore capacità di controllo del territorio.
In particolare, riteniamo necessario implementare organicamente il personale della Polizia Locale, oggi chiamato a operare su un territorio ampio e con risorse limitate, affinché sia possibile garantire non soltanto il servizio in pattuglia, ma anche una presenza a piedi degli agenti nei luoghi maggiormente frequentati, capace di svolgere una funzione di prossimità, prevenzione e deterrenza e di rappresentare un punto di riferimento diretto per cittadini, famiglie e attività economiche.
La sicurezza, tuttavia, non può essere affrontata soltanto attraverso il controllo del territorio. Serve anche un progetto di medio-lungo periodo che coinvolga Comune, Forze dell’Ordine, istituzioni scolastiche, famiglie, associazioni e realtà educative, per costruire insieme una cultura della convivenza civile, del rispetto reciproco e della responsabilità, soprattutto tra i più giovani.
Come centrodestra, in questi anni di mandato, abbiamo posto il tema della sicurezza all’attenzione del Consiglio comunale in più occasioni con interrogazioni, interpellanze e mozioni, chiedendo una progettualità organica capace di investire sulla prevenzione, sulla deterrenza e sul controllo del territorio. Abbiamo evidenziato la necessità di rafforzare la videosorveglianza, migliorare l’illuminazione delle aree più sensibili, intervenire sull’organizzazione e gestione dell’organico e sulle dotazioni della Polizia Locale.
Le richieste arrivate dall’assemblea di Trestina confermano che quelle esigenze erano e restano concrete. È quindi necessario che il confronto non si esaurisca nell’assemblea, ma si traduca in un programma di interventi con obiettivi, tempi e risorse definiti.
Il centrodestra continuerà a sostenere le richieste dei cittadini e a sollecitare le Istituzioni affinché Trestina possa contare su una presenza più capillare, su maggiori strumenti di prevenzione e su un progetto stabile di sicurezza e vivibilità.
I Consiglieri Comunali
Elda Rossi-Fratelli d’Italia
Riccardo Leveque-Fratelli d’Italia
Tommaso Campagni-Forza Italia
Valerio Mancini-Lega Città di Castello
Andrea Lignani Marchesani-Castello Civica
Filippo Schiattelli-Unione Civica Tiferno
Roberto Marinelli-Civica Marinelli
RISPOSTA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CITTA' DI CASTELLO
“Nell'incontro promosso da alcuni cittadini a Trestina per affrontare la questione sicurezza è stato ribadito come siano state svolte diverse attività da parte dell’amministrazione e continueranno a essere fatte per quello che è di competenza cercando di dare risposte alle preoccupazioni attraverso, anche confronti costruttivi come quello di mercoledi scorso. Vogliamo ricordare comunque al centro-destra, che, invece di interessarsi della polizia locale che non ha funzioni di sicurezza e ordine pubblico, si dovrebbero interessare magari con maggiore forza con il proprio governo ad implementare l'organico della polizia delle forze dell’ordine e dei carabinieri, che evidenziano essi stessi, scarso organico a disposizione. Gestire e regolamentare l’ordine pubblico spetta al livello statale. Per sua competenza l’amministrazione comunale ha già implementato diverse aree del territorio con l'illuminazione nei parchi anche sulla base delle richieste che erano già avanzate nel corso di altri incontri con la Proloco e con i cittadini. Sicuramente potranno essere altre aree potenziate con l'illuminazione e su questo c'è condivisione per vedere dove posizionare secondo le direttive delle forze dell'ordine alcune telecamere e la Proloco ha dato disponibilità anche nel sostenere la spesa in tal senso. Il comune ha garantito la permanenza significativa dei carabinieri a Trestina, attraverso un comodato d’uso gratuito della struttura. Ovviamente ai consiglieri comunali del centro-destra rivolgiamo l'appello, che è stato avanzato dalle stesse forze dell’ordine, a potenziare gli organici: prima di chiedere cosa può fare il comune sarebbe opportuno ascoltare le forze dell'ordine e sostenere quello che chiedono loro”.

Commenta per primo.