Notizie Locali Comunicati

Ponte del 1° maggio: boom di visitatori al Museo Civico e alla Casa di Piero

Quasi 1.200 ingressi in tre giorni: Sansepolcro si conferma meta culturale e turistica

Print Friendly and PDF

Quasi 1.200 ingressi in tre giorni: Sansepolcro si conferma meta culturale e turistica di primo piano

Sansepolcro registra un importante risultato sul fronte turistico-culturale durante il ponte del 1° maggio. Nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio, il Museo Civico e la Casa di Piero della Francesca hanno emesso centinaia di biglietti per altrettanti graditi visitatori giunti in città.

Un dato particolarmente significativo, che testimonia l’attrattività della città e del suo patrimonio storico-artistico, con una presenza consistente di turisti provenienti da fuori regione e dall’estero, a conferma del crescente interesse verso Sansepolcro come destinazione culturale.

A contribuire a questo risultato è stato anche il forte richiamo della manifestazione “Primi dei Primi”, che nel fine settimana ha portato in città un grande afflusso di visitatori, creando un dialogo virtuoso tra eventi, enogastronomia e patrimonio culturale.

“Questi numeri confermano quanto Sansepolcro sia oggi una destinazione sempre più riconosciuta e apprezzata” dichiara il Sindaco Fabrizio Innocenti. “Il successo registrato nei nostri musei durante il ponte del Primo Maggio è il risultato di un lavoro condiviso, ma anche della capacità della città di proporre un’offerta integrata, dove cultura, tradizione e grandi eventi si rafforzano a vicenda. Manifestazioni come ‘Primi dei Primi’ hanno dimostrato quanto sia importante investire in iniziative di qualità, capaci di attrarre visitatori e valorizzare il territorio nel suo complesso. Si tratta di un segnale estremamente positivo – prosegue il Sindaco – che ci fa guardare con fiducia all’avvio della stagione turistica, con l’obiettivo di continuare a crescere in termini di presenze e qualità dell’accoglienza.”

Soddisfazione anche da parte dell’Assessore alla Cultura Francesca Mercati, che sottolinea il valore culturale del risultato raggiunto: “I dati di questi giorni dimostrano come il patrimonio storico-artistico di Sansepolcro continui a rappresentare un punto di riferimento per visitatori italiani e stranieri. Il Museo Civico e la Casa di Piero sono luoghi identitari, che raccontano la nostra storia e il nostro legame con una figura centrale come Piero della Francesca.”

I numeri registrati nel fine settimana rappresentano dunque un ottimo auspicio per la stagione appena iniziata, confermando Sansepolcro come una realtà capace di coniugare identità, qualità e accoglienza, e di intercettare flussi turistici sempre più ampi e diversificati.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/05/2026 17:54:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Anghiari, taglio del nastro questa sera per la scalinata del Chiassolo >>>

Cimiteri di Citerna, Pistrino e Fighille: un’offesa ai defunti per fare cassa >>>

Ferrovia: bene i lavori ma per Sansepolcro è un’occasione persa >>>

Una serata di comunità e di cuore: 300 persone alla cena dell’Associazione "I Fiori di Lillà" >>>

Scuola Bufalini, modello nazionale: a JOB&Orienta con Regione Umbria e ARPAL >>>

La Valtiberina protagonista al TTG di Rimini: 7 Comuni, un territorio da scoprire e valorizzare >>>

Valzer di nomine, quanta confusione c’è a Palazzo Cavallo? >>>

Arte contemporanea, Perugia fa rete con l’Università >>>

Cimiteri comunali a Citerna, importante operazione di riordino delle concessioni >>>

A Città di Castello il centro mobile per contrastare il disagio dei ragazzi >>>