Sansepolcro, presentato il drappo del Palio della Balestra dell'artista Antonella Mercati

Il presidente Tarducci: "Uno dei più belli che sia mai stato consegnato"
Sansepolcro ha accolto ufficialmente, nella cornice istituzionale della Sala del Consiglio comunale, la presentazione del drappo del Palio della Balestra 2025, opera dell’artista Maria Antonella Mercati, che dà il via alle Feste del Palio che animeranno la città fino al 14 settembre prossimo.
Il titolo del lavoro, “Autorità, Decisione, Compassione: Tre Simboli per Pensare l’Umano”, racchiude il significato profondo dell’opera, che pone in dialogo tre elementi simbolici: il palium, la balestra medievale e il pettirosso.
Un intreccio di segni che diventa riflessione universale sul senso dell’agire umano: l’autorità che guida, la decisione che divide e la compassione che unisce.
«È uno dei palii più belli che ci sia mai stato consegnato – ha commentato con emozione il presidente della Società Balestrieri Sansepolcro, Stefano Tarducci – e per questo dobbiamo assolutamente vincerlo, onorando al meglio il suo valore simbolico e la nostra tradizione».
L’artista vanta una carriera internazionale costellata di esposizioni, premi e collaborazioni prestigiose. Con questo drappo ha voluto richiamare tre forze fondanti della convivenza umana: autorità, potenza e compassione, capaci di trasformare fragilità e responsabilità in possibilità di incontro.
L’Amministrazione comunale, insieme alla Società Balestrieri, invita tutta la cittadinanza a vivere con partecipazione e orgoglio i giorni che ci separano dal Palio della Balestra 2025, atteso appuntamento che anche quest’anno unirà storia, tradizione e identità della nostra città.
Commenta per primo.