"Pieno sostegno al ricorso dell'amministrazione comunale di San Giustino sul progetto per la E78"

Il commento di Rifondazione Comunista Alto Tevere
Sosteniamo convintamente la decisione dell’amministrazione comunale di San Giustino di ricorrere al TAR sul progetto relativo al tratto della E78 “Due Mari”.
Intanto, esattamente come ha affermato il sindaco Veschi, l'amministrazione ha nuovamente espresso la volontà di completare l’opera, ma
con modalità compatibili con il territorio, con l'ambiente e con la struttura culturale, sociale ed economica di San Giustino.
Da anni Rifondazione comunista in Alto Tevere sostiene la necessità di ultimare l'infrastruttura, ma attraverso il tracciato meno impattante e più funzionale rispetto alla presenza della piastra logistica. Da quanto è dato di sapere dall'amministrazione di San Giustino il tracciato scelto non pare essere il meno impattante, non tiene conto della piastra logistica, ha costi molto pesanti e tempi di realizzazione lunghissimi.
Avevamo guardato speranzosi all’accordo del 2022 tra i sindaci di Città di Castello, San Giustino e Citerna, definito “storico” dall’allora assessore regionale. Di quel percorso condiviso, purtroppo, sembra essere rimasto ben poco. Intendiamo però sottolineare in maniera molto positiva l'impegno e il sostegno del sindaco di Citerna.
Del resto il ricorso ha trovato e trova l'appoggio anche di parti importanti del mondo imprenditoriale locale e delle comunità: un segnale che dovrebbe far come minimo riflettere sul fatto che non ci troviamo di fronte a "deliri" o a "sterili impuntature ideologiche", ma a ragioni forti e condivise in maniera molto larga.
Per questi motivi esprimiamo il nostro pieno sostegno all'amministrazione di San Giustino nella sua azione. C'è ancora il tempo per rilanciare un confronto vero sul futuro dell’infrastruttura, che metta al centro l’interesse pubblico e la tutela del territorio.
Rifondazione comunista Alto Tevere - Federazione di Perugia
Commenta per primo.