Notizie Locali Comunicati

Sanità, Rifondazione comunista Alto Tevere: "La Presidente dell'Umbria venga sul territorio"

"La Proietti venga sul territorio a discutere e a prendere visione della situazione"

Print Friendly and PDF

Il ddl sulle liste d’attesa e sulle prestazioni sanitarie del governo Meloni continua a favorire la sanità privata. Nonostante le recenti dichiarazioni della presidente Meloni e di qualche megafono locale, il punto vero è che il Fondo sanitario nazionale risulta ancora una volta sotto finanziato. La spesa sanitaria affidata ai privati, come riferiscono i sindacati, invece aumenta, più 1% dal 2026.

Come abbiamo già detto, inoltre, siamo in assenza di un piano straordinario di assunzioni e di misure per migliorare le condizioni di lavoro dei professionisti sanitari che, come sappiamo bene, rischiamo di perdere a tutti i livelli.

Questa situazione ha una ricaduta pesante sul nostro sistema sanitario regionale e locale. Il provvedimento sulle liste d'attesa è debole, inefficace e privo di concretezza. Troppo facile scaricare tutto sulle Regioni 

Noi pensiamo che dal nostro territorio, a iniziare dai consigli comunali, debba però partire una richiesta al nuovo governo regionale per passare dalle parole ai fatti. L'ospedale di Città di Castello e i servizi territoriali devono essere potenziati. La manovra fiscale è stata fatta, il nuovo Piano regionale sanitario è stato annunciato. Ora la Presidente venga sul territorio a discutere e a prendere visione della situazione. Di tempo ne è già passato troppo. Dopodiché pensiamo che occorra aprire una vertenza umbra sulla sanità per chiedere al governo nazionale di aumentare il Fondo sanitario nazionale fino ad almeno il 7,5% del PIL a decorrere dal 2027 e varare un piano straordinario di assunzioni. Non solo, occorre valorizzare economicamente e professionalmente il personale del SSN a partire dal rinnovo dei CCNL e realizzare la piena e omogenea attuazione della riforma dell’assistenza territoriale.  Rifondazione comunista Alto Tevere, Federazione di Perugia 

Redazione
© Riproduzione riservata
18/05/2025 11:31:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Città di Castello, donato ad Asp Muzi Betti un moderno impianto di climatizzazione >>>

Appalto gestione dei parchimetri: lavoratore lasciato senza assunzione per 10 giorni >>>

Arezzo, presentata la Lancia d'Oro della Giostra del Saracino di giugno >>>

LUB Festival 2026: San Giustino si prepara a cinque giorni di spettacolo e grandi eventi >>>

L’Inner Wheel Club di Sansepolcro dona uno strumento musicale alla media Buonarroti >>>

Presentato il progetto di riqualificazione dello Stadio Saverio Zanchi di Anghiari >>>

Due anni di secondo mandato della giunta Vagnoli a Bibbiena: il bilancio del sindaco >>>

Chiusura Convitto Onaosi Perugia: “Inaccettabile nella forma e nella sostanza” >>>

Arezzo Fiere e Congressi polo espositivo in grande sviluppo >>>

"No all'accorpamento delle ASL Umbria 1 e Umbria 2 in un’unica ASL regionale" >>>