Lucignano diventa set cinematografico: al via le riprese del film "Gli Imprevisti 2"

Primo ciak del film dei registi Cavallini e Ingrà dal 5 giugno. Cameo di Alvaro Vitali
Prenderanno il via il 5 giugno prossimo a Lucignano, uno dei Borghi più belli d’Italia, le riprese de "Gli Imprevisti 2", atteso sequel del fortunato film diretto da Alessandro Ingrà e Alberto Cavallini, con la produzione di Laura Mileto. Il progetto cinematografico coinvolgerà il borgo per oltre tre quarti delle scene, confermando Lucignano come palcoscenico ideale per il cinema di qualità.
Accanto ai protagonisti Maura Leone e Alessio Venturini, presenti alla presentazione con i registi e la produzione nella Sala Consiliare del Comune, il film vanta la partecipazione straordinaria di Alvaro Vitali, icona indimenticabile della commedia italiana, oltre ad un ampio coinvolgimento di comparse locali e collaborazioni artistiche con il territorio.
"Gli Imprevisti 2" è un thriller-poliziesco adatto a tutti, ambientato attorno a un finto concorso di arte varia, tra misteri, colpi di scena e ambientazioni affascinanti: ville antiche, scorci notturni, musei e boschi faranno da sfondo alle riprese. Tra le location confermate, anche il Museo di Lucignano con il celebre "albero d’oro", simbolo della cittadina.
«Siamo felici di ospitare una produzione che punta a valorizzare Lucignano non solo come scenario di bellezza, ma anche come comunità viva e accogliente», ha dichiarato la Sindaca Roberta Casini. «È un’occasione importante per promuovere il nostro patrimonio culturale e paesaggistico attraverso il linguaggio del cinema, che qui incontra autenticità e passione».
Il film, prodotto dalla casa ArtistFilm, vedrà all’opera una troupe di circa 20 persone tra tecnici e attori e porterà sul territorio anche nuove opportunità di collaborazione con ballerini, stilisti, artisti di strada e operatori dell’ospitalità. Il periodo delle riprese è previsto fino a fine giugno, con possibili estensioni in base alle esigenze di produzione.
«Siamo una piccola produzione indipendente, ma mettiamo il cuore in ogni progetto – afferma il regista Alberto Cavallini – e Lucignano ci ha conquistati per la sua bellezza e disponibilità. Girare qui significa anche raccontare l’Italia più autentica, con il contributo prezioso di chi ci vive ogni giorno. Qui siamo stati messi nelle condizioni, anche logistiche, di poter svolgere al meglio il nostro lavoro». Massimo riserbo sulla trama del film, “possiamo solo anticipare – dice il co-regista Alessandro Ingrà, che nel film è anche interprete dell’Ispettore di Polizia Primo Fineschi – che si tratta di una pellicola thriller e d’azione, genere di cui sono appassionato e non mancheranno le sorprese, tra tanti scorci e luoghi di Lucignano ben in evidenza. Saranno tanti coloro che, una volta visto il film, vorranno venire a visitare questo borgo straordinario”.
Parla di accoglienza calorosa a Lucignano anche l’attrice Maura Leone, che vanta tante esperienze tv nel corpo di ballo di “Ciao Darwin” e “Buona domenica” a fianco di Bonolis e Costanzo, “poi ho iniziato a studiare recitazione, mia autentica passione – dichiara – e sono approdata in Rai per due anni su ‘Incantesimo’ che mi ha lanciato al grande pubblico e ora sono entusiasta di questa nuova esperienza che mi vedrà nei panni di una femme fatale, Jennifer”.
In un film poliziesco non può mancare il ‘bello e dannato’ di turno, interpretato da Alessio Venturini: “Sono un ‘imprevisto’ – dichiara – nonostante la faccia da buono, farò il cattivo. Per me è un’esperienza doppiamente piacevole: già è bello girare un film, poterlo farlo in questo luogo incantevole è straordinario”.
Soddisfazione è stata espressa da Stefano Cresti, assessore a cultura e turismo del Comune: «Quella che inizialmente sembrava solo una possibilità, si è trasformata in una bellissima realtà: la maggior parte delle riprese del film saranno ambientate proprio a Lucignano. Abbiamo accolto con entusiasmo le richieste della produzione, dei registi e del direttore della fotografia, accompagnandoli alla scoperta di scorci e ambienti unici del nostro borgo, e offrendo il massimo supporto logistico. Siamo profondamente orgogliosi che Lucignano sia stato scelto come set: è la conferma che il nostro territorio, con il suo patrimonio storico e paesaggistico, è sempre più attrattivo anche per il cinema.»
Commenta per primo.