Notizie Locali Comunicati

Il Centrosinistra per San Giovanni condanna il ministero e Salvini

"Vogliono dirottare i fondi della terza corsia sul Ponte sullo stretto"

Print Friendly and PDF

La decisione ufficiosa del Ministero dei Trasporti di togliere i fondi necessari al completamento della terza corsia nel tratto Incisa-Valdarno e delle opere accessorie per dirottarli sul Ponte sullo Stretto è grave e incomprensibile.

Dal ministero si motiva la scelta ritenendo la realizzazione del Ponte di Messina prioritaria per il paese: affermazione assurda pensando che il confronto è con la terza corsia di uno dei tratti centrali della principale autostrada del paese. Un'opera vitale per la fluidità del traffico sulla direttrice centrale del paese e per il traffico e il commercio valdarnese, che cede invece il passo a un'opera faraonica destinata a restare cattedrale nel deserto, visto che prima di realizzarla non ci si è preoccupati di adeguare le reti stradali e ferroviarie calabresi e siciliane, e che ha quindi tutt'altro che carattere d'urgenza.

Il ministro Salvini dimostra ancora una volta come la sua priorità sia solo essere sempre in prima pagina, senza mai preoccuparsi delle infrastrutture utilizzate dai cittadini e sulle quali dovrebbe vigilare.

Al nostro territorio rimane un grave danno inferto dalla campagna elettorale costante del ministro e del governo, con le opere di compensazione lasciate a metà. Basti pensare alla bretella di Valvigna per la quale sono stati bloccati i finanziamenti del secondo lotto (quello in carico al ministero), lasciandola terminare con una rotonda sul nulla, ed evidenziando l'impietoso confronto con il lotto a carico della regione Toscana che è stato invece finanziato e realizzato pienamente nei tempi. 

Questa scelta è un potenziale duro colpo per l'industria e il commercio valdarnese che avrebbero beneficiato da tale miglioramento infrastrutturale, come denunciato da Confindustria.

Per questo dovrà essere intrapresa una dura campagna di richiamo agli impegni presi verso i cittadini da parte del ministero e del governo, pretendendo il rispetto dei bisogni del paese che sono sempre primari rispetto alle vanità di un ministro. La conferenza dei sindaci del Valdarno si è già attivata e, convocata dalla presidente nonché nostra sindaca Valentina Vadi, si riunirà per discutere anche di questo argomento.

Fortunatamente, grazie al lavoro fatto dall'amministrazione comunale nella scorsa legislatura, la passerella ciclopedonale di San Giovanni non farà la stessa fine. I suoi fondi e la sua realizzazione non sono infatti legati all'effettiva realizzazione della terza corsia, ma sono parte di una convenzione indipendente con Autostrade, che rimane quindi in essere nonostante la scelta del ministero.

Ci dispiace non sia stato possibile raggiungere con gli altri gruppi in consiglio comunale un accordo sulla mozione da approvare in merito. Una mozione che avrebbe dovuto chiarire le responsabilità esclusive del MIT e del governo rispetto a questa scelta scellerata.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/07/2025 08:33:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

L'assessore Menichella in visita al nuovo bar dell'ospedale di Sansepolcro >>>

Contenimento dei piccioni e derattizzazione nel centro storico di Città di Castello >>>

La Lista Civica Luca Secondi Sindaco di Città di Castello si congratula con Michele Ceccagnoli >>>

Congratulazioni ai nuovi segretari del Pd di Città di Castello e San Giustino >>>

Città di Castello: rifiutiamo categoricamente ipotesi di alleanze calate dall’alto >>>

Sanità in Umbria: annunciate nuove assunzioni, ma senza chiarimenti su precari e pensionamenti >>>

Il Centrosinistra per San Giovanni condanna il ministero e Salvini >>>

Congratulazioni al nuovo segretario del PD di Città di Castello Michele Ceccagnoli >>>

Da oggi a San Domenico il servizio mensa Caritas Aretina >>>

Ritardo volo Perugia Barcellona, Ryanair condannata a risarcire 250 euro >>>