Notizie Locali Comunicati

Aboca presenta i propri progetti scientifici a Re Carlo III d’Inghilterra

L'incontro giovedì 10 aprile durante la sua visita di Stato a Roma

Print Friendly and PDF

Gli approcci scientifici e la strumentazione per le misure ambientali che sono alla base della rete globale di Living Labs di CBA, sono stati presentati a Sua Maestà re Carlo III il 10 aprile, durante la sua Visita di Stato in Italia.

L'evento è stato organizzato nei giardini della Residenza dell’Ambasciatore di Gran Bretagna a Roma, dove il CEO di CBA, Marc Palahí, e il Chief Scientist, Giuseppe Scarascia-Mugnozza, hanno presentato al Re le nuove attività scientifiche di CBA in via di realizzazione.

Matilda van den Bosch, ricercatrice di CBA e di EFI-Biocities ha presentato gli ultimi risultati scientifici sull'importanza della natura per la salute e il benessere delle persone. Infatti, l'esposizione alla natura, anche grazie alle foreste urbane, può migliorare la salute umana, in particolare quella mentale tra i giovani, e sono in fase di progettazione nuovi Living Lab su questo argomento.

Il Re si è anche interessato alla nascita, in Italia, del Living Lab per le piante medicinali, finanziato da parte di ABOCA, l’impresa italiana impegnata a migliorare la salute delle persone e del pianeta. Il Living Lab CBA-ABOCA ha avviato la sperimentazione sulla produzione di piante medicinali con sistemi di coltivazione agro-forestale e in paesaggi rigenerativi e resilienti dell’Italia centrale, con lo scopo di valutarne scientificamente l’effetto sulla biodiversità, sul sequestro di carbonio nonché sulla salute del suolo e sulle implicazioni socio-economiche.

L’impatto delle perturbazioni ambientali e dei cambiamenti globali sugli alberi e sul paesaggio, in particolare nell’area metropolitana di Roma, nonché le iniziative di restauro del paesaggio e dell’ambiente sono stati presentati al Re da Giulia Bonella, Direttrice della Tenuta di Castelporziano della Presidenza della Repubblica e dall’Assessore Comunale di Roma, Sabrina Alfonsi.

Il Re ha anche visitato le installazioni scientifiche che servono a valutare gli impatti del cambiamento climatico su piante e alberi e per misurare la capacità dei parchi urbani e periurbani per assorbire carbonio e gas inquinanti dall'atmosfera, migliorando così la qualità dell’aria in città, secondo le dimostrazioni svolte da Carlo Calfapietra, Coordinatore del Centro Nazionale sulla Biodiversità per il Consiglio Nazionale delle Ricerche d'Italia (CNR), di Riccardo Valentini, professore dell’Università della Tuscia, e dei colleghi Dario Papale e Silvano Fares.

Marc Palahi ha affermato: “Siamo molto lieti di poter presentare al Re le ultime ricerche e idee per nuovi progetti da realizzare nel mondo. L’Italia è un Paese importante per CBA e molti dei nostri ricercatori sono in Italia e lavorano in stretta collaborazione con le Istituzioni scientifiche italiane".

Didascalia della foto: strumenti scientifici per misurare carbonio, acqua e suolo sono stati mostrati al Re Carlo III nei giardini della Residenza dell’Ambasciata Britannica a Roma.

Ulteriori informazioni

La CBA collabora non solo con scienziati, ma anche con comunità indigene, aziende e governi locali per sviluppare Living Lab per paesaggi rigenerativi. Ogni Living Lab attiva conoscenze scientifiche e tradizionali attraverso partnership pubblico-private per dimostrare l’efficacia delle soluzioni basate sulla natura per trasformare in modo olistico paesaggi e filiere produttive come base per un'economia attenta alla natura, al clima e alle persone.

Redazione
© Riproduzione riservata
11/04/2025 11:01:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Pronti a collaborare, l’amministrazione dimostri azioni concrete per il corpo di Polizia Municipale >>>

Vigili del fuoco di Arezzo, tumori rari e pfas: esposto in 36 Procure italiane >>>

"Strade allagate e fossi ostruiti: le frazioni di Arezzo chiedono risposte" >>>

Umbertide, firmato l'avvio dei lavori per la palestra delle scuole medie >>>

Domenico Giani riceve l’Emblema Araldico dell’Istituto del Nastro Azzurro >>>

Totaro Cherici: abbiamo fondato un’associazione per rilanciare idee e progetti per Arezzo >>>

Per il Giubileo, a Città di Castello, un biglietto per quattro musei >>>

Avis Umbria: crescono le donazioni di sangue intero, ma c’è bisogno di plasma >>>

Rissa tra giovani in centro a Castiglion Fiorentino: dura presa di posizione del sindaco >>>

Sansepolcro, parte il nuovo servizio porta a porta nel centro storico e nell’anello limitrofo >>>