Notizie dal Mondo Cronaca

Media:"Raid di Israele vicino all’ospedale di Gaza, almeno 50 morti tra cui 5 medici"

Il direttore dell’ospedale ha rivelato che le forze israeliane hanno assediando il Kamal Adwan

Print Friendly and PDF

Almeno 50 persone, tra cui cinque medici, sono state uccise in un attacco aereo israeliano su un edificio dove risiedevano con le famiglie che si trova vicino all'ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza. Lo riferisce Hussam Abu Safia, direttore dell'ospedale, citato da Al Jazeera. Le forze israeliane "stanno assediando l'ospedale Kamal Adwan e stanno emettendo ordini per la sua evacuazione", ha reso noto il direttore in un post sui social media.

Uccisi 5 medici

Il direttore dell'ospedale ha identificato i membri del personale uccisi come Ahmed Samour, un pediatra, Israa, un tecnico di laboratorio, e Fares, un tecnico di manutenzione dell'ospedale", scrive l’agenzia turca Anadolu ricordando che Israele ha lanciato un'offensiva di terra su larga scala nel nord di Gaza il 5 ottobre per impedire presumibilmente al gruppo palestinese Hamas di riorganizzarsi. I palestinesi, tuttavia, accusano Israele di cercare di occupare l'area e di sfollare con la forza i suoi residenti.

L’Idf ha fatto irruzione nella struttura

Al Jazeera riporta che l’esercito israeliano ha fatto irruzione nell’ospedale e aggiunge che sono stati persi i contatti con personale medico, giornalisti e persone ferite che si trovavano all’interno. La stessa emittente aveva anche riferito che Israele aveva emesso un ordine di evacuazione dell’ospedale e che circa 75 pazienti erano stati radunati nel cortile della struttura in attesa di essere allontanati, dopo l’ordine di sgombero impartito dall’esercito israeliano che intende compiere un’operazione militare nel nosocomio. Citando media locali, Al Jazeera riferisce che all’interno dovrebbero esserci 350 persone fra pazienti, personale medico e altri.

Israele: "Ospedale roccaforte terroristica"

“In seguito alle precedenti informazioni di intelligence dell’IDF e dell’ISA (gli apparati di intelligence esterna, ndr) riguardanti la presenza di infrastrutture terroristiche e di agenti che svolgevano attività terroristiche nell’area dell’ospedale Kamal Adwan a Jabaliya, i soldati della 401a Brigata sotto il comando della 162a Divisione hanno iniziato ad operare nell’area nelle ultime ore”, hanno confermato le Israel Defense Forces in una nota. “L’ospedale Kamal Adwan funge da roccaforte terroristica di Hamas nel nord di Gaza, da cui i terroristi hanno operato durante tutta la guerra” e “le truppe stanno conducendo operazioni mirate nell’area, mitigando al contempo i danni ai civili, ai pazienti e al personale medico non coinvolti”.

Notizia e foto tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
28/12/2024 12:37:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Addio a Jimmy Carter, il presidente americano Premio Nobel per la pace e simbolo di integrità >>>

Media:"Raid di Israele vicino all’ospedale di Gaza, almeno 50 morti tra cui 5 medici" >>>

Aereo in volo da Baku a Grozny precipita in Kazakistan: oltre 40 morti ma ci sono sopravvissuti >>>

"Vogliono islamizzare l'Europa" >>>

Stupro di Gisèle Pelicot, la sentenza è storica >>>

Sudcorea, arresto "immediato" del presidente Yoon: sì alla risoluzione >>>

Siria: i ribelli conquistano Damasco >>>

Ucraina, Zelensky alla Nato: "Servono più armi" >>>

"Mancano i soldati? Ci siamo noi". Chi sono le Streghe di Bucha e per cosa combattono >>>

Dopo il marito aguzzino, parlano gli stupratori di Gisèle Pelicot >>>