Macron ha nominato il centrista Bayrou nuovo primo ministro
L'esponente di MoDem ha 73 anni ed è un sostenitore del presidente della prima ora
La Francia ha un nuovo premier: è Francois Bayrou. Sono giorni tesi quelli del presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, che aveva promesso di nominare un nuovo primo ministro in mattinata, dopo le dimissioni di Michel Barnier e l'incertezza politica dovuta alla mancanza di una maggioranza netta. Sarà quindi Bayrou a formare il nuovo governo. La nomina formale avverrà in tarda mattinata secondo quanto reso noto dall'Eliseo. Macron, si legge nella nota diffusa dalla Presidenza, "ha nominato Francois Bayrou primo ministro e l'ha incaricato di formare un governo".
Chi è Bayrou
Bayrou, 73 anni, presidente del MoDem, principale partito di centro, è stato fin dalla prima campagna elettorale di Macron, un sostenitore e una guida per il presidente, ma spesso non ha nascosto i disaccordi: il lungo colloquio di questa mattina tra i due - secondo fonti della presidenza - sarebbe stato molto teso. Rientrato ieri da una missione in Polonia, Macron si era impegnato a nominare un nuovo premier entro stamattina.
Bardella: "Non ci sarà una sfiducia a priori"
"In teoria non ci sarà una sfiducia a priori" del Rassemblement National contro Bayrou: lo ha detto il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, commentando la nomina di Bayrou a Matignon. Il leader della destra nazionalista francese ha dichiarato che "le linee rosse" del partito di Marine Le Pen "restano le stesse". "La palla - ha detto Bardella - è ormai nel campo di Bayrou. Il nuovo premier deve prendere in considerazione il nuovo dato politico, che rende necessario un dialogo" con tutte le forze politiche.
Macron insieme a Bayrou (Ansa)
Commenta per primo.