Telefonata Trump-Putin, il Cremlino respinge la tregua ma si dice pronto a trattare

"Ristabiliti i contatti tra Russia e Ucraina"
La telefonata di oltre due ore con Donald Putin. Poi Donald Trump annuncia che Kiev e Mosca inizieranno a trattare "immediatamente" una tregua e "a negoziare la fine della guerra". E il Cremlino dichiara che sono stati "ristabiliti i contatti tra Russia e Ucraina e sono già in corso di implementazione". In una conversazione con i giornalisti resa nota dalla Tass, il portavoce Dmitry Peskov ha dichiarato: "I contatti tra russi e ucraini sono ora in corso. I contatti sono stati ricreati, il che è molto importante in questa fase". Putin ha aperto a un cessate il fuoco in Ucraina ma dalla tempistica tutta da definire: sicuramente non ora e non di 30 giorni.
A Trump piace l'offerta del Vaticano
"Sarebbe fantastico avere i negoziati fra Ucraina e Russia in Vaticano", ha detto Donald Trump. Il Cremlino è a conoscenza dell'offerta del Vaticano di ospitare i negoziati tra Russia e Ucraina, ma non è stata ancora presa alcuna decisione ha aggiunto Peskov. "Tutti sono a conoscenza di questa iniziativa del Papa - ha detto in una dichiarazione rilanciata dalla Tass -. C'è stata anche una dichiarazione del Vaticano. E, naturalmente, la parte russa è grata a tutti coloro che sono disposti a dare il loro contributo. Ma non sono state ancora prese decisioni specifiche sul luogo in cui proseguire i possibili negoziati futuri".
Zelensky pronto a studiare l'offerta russa
E il presidente dell'Ucraina, Zelensky, ha assicurato che Kiev è pronta a studiare l'offerta russa. Kiev ha però ribadito che non si ritirerà dalle zone sotto il suo controllo (le regioni di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia) condizione che era stata posta dai russi a Istanbul.
Trump: "Tra due settimane vi dirò se Kiev sta facendo abbastanza"
"Ve lo dirò in due settimane", ha detto Trump rispondendo a chi gli chiedeva se l'Ucraina stesse facendo abbastanza per trattare e mettere fine alla guerra. "Stiamo facendo del nostro meglio", ha aggiunto il presidente Usa.
Vladimir Putin e Donald Trump (Ansa)
Commenta per primo.