Notizie dal Mondo Attualità

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms

Dal 2015 l'Oms classifica la carne e gli insaccati come sicuramente cancerogeni

Print Friendly and PDF

Sono passati quasi nove anni da quando il dossier dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) proclamava carni rosse e ancora di più insaccati rispettivamente come potenzialmente cancerogene e sicuramente capaci di causare tumori. E per anni la polemica piuttosto accesa ha inseguito questa pubblicazione, influenzando parecchio le scelte di politica alimentare e e la pubblica opinione. Di come si fosse arrivati al verdetto dell'Oms abbiamo scritto qui in dettaglio. Ora però siamo alla rivoluzione o poco ci manca. Perché uno studio della University di Chicago smentisce i toni perentori della dichiarazione Oms e introduce una visione diversa e in parte opposta dell'alimentazione con carni rosse. Il ribaltone ha un nome che è una sigla: TVA.

Il nutriente della carne che aiuta il sistema immunitario

Lo studio alimentare pubblicato da Nature e Pubmed (e interamente consultabile qui) si concentra sul TVA, cioè l'acido trans vaccenico presente tanto nelle carni ovine e bovine che nei latticini, il quale costituisce un importante nutriente dell'organismo che potenzia la risposta immunitaria e dà maggiore energia all'azione anti tumorale del corpo. Lo studio di Chicago ha prima tracciato un perimetro di 235 molecole attive provenienti da alimenti animali e poi si è concentraro in modo sempre più specifico su alcune sostanze e soffermandosi sull'acido trans vaccenico. Il quale ha la proprietà di potenziare la funzione cellulare T CD8+ che accresce l'immunità contro i tumori. Il TVA usato sui topi come cavie ha portato ad una risposta positiva contro la possibile proliferazione di cellule di cancro del colon, con capacità di annientare cellule che avrebbero innescato forme di linfoma e leucemia.

Molta speranza ma con un'ombra finale

La prospettiva aperta dallo studio dell'Università di Chicago è potenzialmente rivoluzionaria, perché riporta al centro del dibattito sull'educazione alimentare e la dieta sana, un'alimentazione equilibrata in cui non mancano, certo in dosi moderate e non troppo ripetute durante la settimana, alimenti di origine animale come latticini e carni. In realtà c'erano già precedenti studi e teorie sulle proprietà del TVA contro i tumori, e lo Studio Epic (vedi qui) metteva in evidenza come consumare non oltre 20 grammi di carne al giorno, meglio se grigliata o in padella, non presentasse rischi a lungo termine per la salute.

Il dibattito sul paradigma "carne uguale cancro" si riapre. Molta speranza, con un'ombra su questo studio. Come avverte la pubblicazione su PubMed, alcuni scienziati del team di Chicago hanno conflitto di interessi (Anand Patel, Jin Cheng e Chuan He) perché svolgono studi sul TVA per società private o hanno incarichi e partecipazioni in aziende come Celgene/BMS, Pfizer e Agios/Servier. Quindi, prudenza.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
10/03/2024 09:47:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

L'Europa è il continente che si sta riscaldando di più: temperature più alte del doppio della media >>>

Nord America con il naso all’insù: le immagini spettacolari dell’eclissi di sole totale >>>

Gli Usa in allerta, in arrivo un’invasione di migliaia di miliardi di cicale dagli occhi rossi >>>

Oscar, trionfo di Oppenheimer e di Emma Stone che si rompe pure il vestito >>>

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms >>>

"Netanyahu come Hitler e Mussolini". Le parole choc di Erdogan >>>

La Cina punta sui cani robot con mitragliatrice: così prepara la guerra del futuro >>>

L'Europa investe quasi 7 miliardi sull'idrogeno: i tre principali benefici per i cittadini >>>

Vietnam: una 'strada di fiori' per il capodanno lunare >>>

Cina rimuove massimo scienziato missilistico dal parlamento >>>