Notizie dal Mondo Cronaca

Beckenbauer e la salute in "deterioramento significativo"

L'allarme del fratello: "Non voglio mentire, non sta bene"

Print Friendly and PDF

La Germania è molto preoccupata per uno dei suoi massimi idoli sportivi, Franz Beckenbauer. Il leggendario 'Kaiser', dominatore del calcio europeo e mondiale con Bayern Monaco e Germania Ovest negli anni '70 – durante i quali vinse due volte il Pallone d'Oro – e poi ancora campione del mondo da allenatore con la nazionale tedesca a Italia '90, è in condizioni di salute non solo serie ma anche irreversibili. Beckenbauer di recente aveva anche subito due interventi al cuore e uno all’anca.

L'ultimo aggiornamento sullo stato del 78enne Beckenbauer lo ha dato il fratello Walter in un documentario che sarà in uscita domani su ARD Mediathek, la piattaforma di streaming di maggior successo di un'emittente televisiva tedesca nel 2023: "Se dicessi adesso che sta bene mentirei, e non mi piace mentire. Lui non si sente bene. È un continuo su e giù".

Franz si è in gran parte ritirato dalle scene pubbliche negli ultimi anni e vive ora in Austria: la sua ultima apparizione è di mesi fa. Per la precisione, l’ex dirigente di calcio tedesco si era fatto vedere lo scorso aprile, ma le complicazioni dello stato clinico erano già note da tempo. “Ho avuto un presunto infarto oculare in un occhio. Purtroppo non riesco più a vedere nulla con la destra. E devo stare attento con il mio cuore”, aveva detto alla rivista 'Bunte'.

Il documentario su di lui ripercorrerà i momenti più alti della sua carriera, ma non conterà sul tuo intervento. Lo 'Spiegel', rivista settimanale tedesca con maggior tiratura in Germania, aveva lanciato l'allarme la scorsa settimana, affermando che qualsiasi shock a livello emotivo avrebbe potuto mettere a "serio rischio" le condizioni del Kaiser, che ha subito un "deterioramento significativo", peggioramento che ha colpito sia la sua capacità di giudizio che la sua memoria, senza prospettive di miglioramento.

Tutti attorno al 'Kaiser': la vicinanza di ex calciatori e di un intero popolo

Anche Lothar Matthäus, ex campione dell’Inter, di recente aveva espresso preoccupazione per le attuali condizioni di salute di Beckenbauer. “Gli auguriamo il meglio, che torni ad essere quello di prima, con la sua energia. Naturalmente speriamo che le cose migliorino di nuovo. Franz diceva sempre che la salute è la cosa più importante nella vita. Al momento non ce l’ha”.

Una situazione dunque irreversibile, che è il punto d'arrivo dei tanti problemi di salute patiti da Beckenbauer negli ultimi anni. L'ex difensore ha subito due interventi al cuore e un impianto all'anca e nel 2019. Adesso tutta la Germania è stretta con affetto intorno al suo eterno 'Kaiser'.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
04/01/2024 20:41:35


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Washington Post: Israele e Hamas vicini ad un accordo per il cessate il fuoco >>>

Carla Bruni nei guai: associazione a delinquere per proteggere il marito Sarko >>>

Attacco russo su Kiev e altre città. Colpito l'ospedale pediatrico: è strage >>>

I russi avanzano a Chasiv Yar. Putin detta condizioni per la pace: "Accordi irreversibili" >>>

Gli Usa schierano Manta Ray, cosa è in grado di fare la nuova "bestia" sottomarina >>>

Tentato golpe in Bolivia, militari irrompono nel palazzo presidenziale >>>

Russia: oscurati siti di 81 media europei, tra questi Rai, La7, Repubblica e Stampa >>>

La principessa Anna in ospedale: ennesima tegola sulla testa dei Windsor >>>

Temperature oltre i 50 gradi: almeno mille morti tra i pellegrini alla Mecca >>>

La Cina prepara l'H-20: cosa può fare il misterioso bombardiere avanzato >>>