Notizie dal Mondo Cronaca

Russia: oscurati siti di 81 media europei, tra questi Rai, La7, Repubblica e Stampa

In risposta alle misura prese dall'Ue nei confronti di Ria Novosti, Izvestia e Rossiyskaya Gazeta

Print Friendly and PDF

La Russia ha bloccato l'accesso sul suo territorio ai siti di diversi media europei, circa 81. Tra questi ce ne sono alcuni italiani, tra cui RaiLa7La Repubblica e La Stampa, in risposta ad analoghe misure adottate dalla Ue nei confronti dei russi Ria NovostiIzvestia e Rossiyskaya Gazeta. Lo annuncia in una nota il ministero degli Esteri. Tra gli 81 media di Paesi della Ue, particolarmente colpita è la Francia che vede 7 media oscurati. 

"In risposta alla decisione presa dal Consiglio della Ue il 17 maggio di vietare 'qualsiasi attività di trasmissione' su tre media russi che entra in vigore oggi, 25 giugno, vengono adottate contro restrizioni all'accesso introdotte dal territorio della Federazione Russa alle risorse radiotelevisive di numerosi media degli Stati membri dell'Ue e degli operatori di tutta Europa, che diffondono sistematicamente false informazioni sullo svolgimento dell'operazione militare speciale" in corso in Ucraina, si legge nel comunicato del ministero degli Esteri russo.

I russi, prosegue la nota, hanno ripetutamente e a vari livelli avvertito che ''le molestie politicamente motivate nei confronti dei giornalisti e i divieti infondati nei confronti dei media russi nella Ue non passeranno inosservati''. Il comunicato nota che ''nonostante ciò, Bruxelles e le capitali dei paesi dell'Unione hanno scelto di intraprendere la strada dell'escalation, costringendo Mosca ad adottare contromisure speculari e proporzionali con un altro divieto illegittimo. La responsabilità di tale sviluppo spetta esclusivamente alla leadership dell'Unione europea e i paesi che hanno sostenuto tale decisione", ha sottolineato il ministero.

La Cpi emette mandati di arresto per Shoigu e Gerasimov

La Corte penale internazionale ha emesso mandati d'arresto per l'ex ministro della Difesa russo Serghei Shoigu e per il capo di Stato maggiore Valery Gerasimov. Lo si legge sul sito della stessa Corte. Il mandato d'arresto emesso dalla Corte penale internazionale contro l'ex ministro della Difesa russo Serghei Shoigu fa parte della "guerra ibrida dell'Occidente contro la Russia". Lo afferma il Consiglio di Sicurezza nazionale, di cui ora Shoigu è il segretario. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Prende il via il negoziato di adesione dell'Ucraina e della Moldavia ll'Ue

Inizia oggi l'iter ufficiale di adesione dell'Ucraina e della Moldavia all'Ue. “Oggi è un giorno storico in cui passiamo ai negoziati veri e propri con l'Unione Europea per l'adesione dell'Ucraina": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Il 28 febbraio 2022, pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione su larga scala, abbiamo firmato la domanda di adesione - prosegue il leader ucraino -. Quasi due anni fa, nel giugno 2022, abbiamo ottenuto la candidatura e lo scorso dicembre abbiamo ricevuto una decisione politica sui negoziati. Ma è da oggi che inizierà la nostra adesione all'Unione Europea: la prima conferenza intergovernativa tra l'Ucraina e l'Ue si terrà oggi". 

Notizia tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
25/06/2024 17:33:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il piano Usa per il Libano: "Hezbollah lontano dal confine, poteri all'Unifil" >>>

Unesco, saccheggio in Sudan: i beni trafugati dai musei diventano oggetto di traffici illegali >>>

Sinwar ucciso da Israele, Iran: "La resistenza si rafforzerà" >>>

La Cina accerchia Taiwan: "Terza guerra mondiale? Prepararsi" >>>

Unifil, ferito un altro casco blu. Wp: "Hamas pianificava un attacco stile 11 settembre su Israele" >>>

Un anno fa il massacro di Hamas: Israele ricorda il 7 ottobre. Il pesante bilancio della guerra >>>

Trump: "Israele dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani". Ucciso leader braccio armato Hamas >>>

Dopo i 200 missili, l’Iran minaccia: “Se Israele risponde ridurremo Tel Aviv in cenere” >>>

Addio a Kris Kristofferson: gigante country, grande attore e sciupafemmine indomabile >>>

Dagli Usa nuove armi all’Ucraina da usare contro la Russia. Putin risponde con la minaccia nucleare >>>