Le cimici dei letti arrivano anche in Italia. L'allarme sui social

Due australiani le hanno trovate in un treno diretto in Lombardia
Dopo Parigi e Londra anche il nostro Paese si prepara ad affrontare l'emergenza cimici dei letti. L'allarme è stato recentemente lanciato sui social media, e molti iniziano a preoccuparsi di una possibile diffusione di questi insetti nel Paese. Scomparsi o quasi dopo gli anni Cinquanta, questi parassiti hanno fatto il loro ritorno da una trentina d'anni in diversi Paesi, sviluppando anche una discreta resistenza ai prodotti insetticidi.
Cimici dei letti arrivate in Italia
Si Instagram due turisti australiani hanno raccontato di aver trovato questi parassiti in un treno partito da Monaco e diretto alla città lombarda. "Abbiamo preso un treno notturno, che era abbastanza sporco. Ma, essendo appunto un treno, non ci aspettavamo nulla di che. Il mattino seguente, però, abbiamo cominciato a notare morsi su tutto il corpo. Abbiamo contattato la compagnia che ha immediatamente effettuato i controlli e confermato si trattasse di cimici da letto".
Parigi, interviene il governo
Nella capitale francese, da qualche mese sono sempre più frequenti i casi di infestazione di cimici dei letti che esplodono nelle case, con famiglie che devono sottoporsi a lunga e difficile disinfestazione, dagli esiti spesso fallimentari. Interi vagoni dei treni e del metro sono stati invasi tanto che è dovuto intervenire il governo. Le allerte hanno riguardato fino a qualche giorno fa le autorità sanitarie, in farmacia vanno a ruba i kit per la difficile opera di disinfestazione, ma da quando interi vagoni dei treni e del metrò sono stati invasi dalle "punaises", le autorità provano a correre ai ripari. Foto e video scattate da viaggiatori fanno il giro dei social con le immagini delle cimici che passeggiano sui sedili dei treni Tav, della metropolitana parigina, o delle sale d'attesa degli aeroporti.
Il sindaco di Londra dice preoccupato
La minaccia delle cimici sui mezzi di trasporto pubblico a Londra è "una vera fonte di preoccupazione". Lo ha dichiarato il sindaco della capitale britannica Sadiq Khan. Come riferisce il quotidiano The Guardian, un video che mostra una cimice sulla gamba di un passeggero lungo la linea Victoria della metropolitana è diventato virale ed è stato visto oltre un milione di volte. Il video ha suscitato l'allarme sul fatto che il Regno Unito possa affrontare problemi simili a quelli di Parigi. Khan ha rassicurato gli utenti dei mezzi pubblici, dicendo che Tfl, l'operatore del trasporto pubblico di Londra, ha i migliori programmi di pulizia notturna. "Per una serie di ragioni non crediamo che i problemi di Parigi si presenteranno a Londra", ha concluso Khan.
Cosa sono le cimici dei letti
Sono attivissime di notte, si nutrono soprattutto di sangue umano, prediligono materassi e copriletti e vengono trasportate in abiti e bagagli. Ma cosa sono? Le cimici dei letti, note scientificamente come Cimex lectularius, sono piccoli insetti parassiti piatti, ovali e di colore marrone-rossastro, con una dimensione di circa 4-5 millimetri Sebbene il loro morso sia generalmente innocuo, può causare prurito e fastidio.
Come si combattono
La prevenzione è difficile perché gli insetti non si vedono: sono attivi di notte e si nascondono nelle fenditure. Le cimici dei letti possono essere introdotte in una casa o in una struttura alberghiera da viaggiatori che le trasportano involontariamente nei propri bagagli o indumenti. Questi parassiti sono noti per nascondersi nelle fessure e nelle crepe dei letti, nei mobili e nei tessuti. In genere l'infestazione si nota solo quando le prime vittime riferiscono di punture. Per combattere in modo efficace le cimici, raccomandano gli esperti, un ambiente deve essere riscaldato ad almeno 50-60 gradi. Cuscini e biancheria da letto vanno lavati a 60 gradi e con più detersivo del solito, oppure messi in sacchetti di plastica a meno 12 gradi nel refrigeratore. Il freddo invernale non offre alcuna garanzia che gli insetti muoiano.
Commenta per primo.