Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Elisa Valocchia consigliere comunale a Monterchi

"L’esperienza che si sta per concludere è stata per me positiva, mi piacerebbe continuare"

Print Friendly and PDF

Verso la conclusione della sua prima esperienza istituzionale Elisa Valocchia, consigliere comunale della maggioranza di “Insieme per Monterchi” a supporto del sindaco Alfredo Romanelli, non dimenticando che fa parte anche dell’assemblea dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana. Con lei, parliamo anche delle future prospettive di ricandidatura alle prossime elezioni comunali, quelle della primavera 2024. 

Valocchia, la fresca conclusione della Sagra della Polenta suggerisce la domanda scontata sugli eventi che hanno caratterizzato Monterchi in questa estate 2023. È stata quantitativamente e anche qualitativamente un’estate migliore delle precedenti?

“La conclusione della 49esima Sagra della Polenta è stata a dir poco un grande successo e i risultati ottenuti sono da record, sia in termini di presenze che in termini economici. Tenendo conto che veniamo da un periodo post-Covid abbastanza difficile, che ha segnato non solo l’economia ma anche lo spirito della gente, ad oggi ci possiamo ritenere più che soddisfatti. Infatti le varie iniziative svolte dall’amministrazione comunale, in primis il Monterchi Festival, hanno visto molto partecipi i nostri cittadini ma anche un nutrito numero di turisti tornati per godersi l’estate monterchiese. Quando insomma le iniziative sono di qualità e capaci di attirare gente, il successo è assicurato”.

Fondamentale, per la riuscita degli eventi, è la collaborazione con le associazioni locali. Che tipo di rapporto si è instaurato fra l’amministrazione e queste realtà?

“L’ottimo risultato ottenuto per l’appena conclusa Sagra della Polenta e per tutte le iniziative messe in piedi è il frutto di una stretta collaborazione tra l’amministrazione e le diverse associazioni del Comune che, con il loro contributo e il grande impegno, riescono a tenere vivo il nostro piccolo paese creando momenti di festa e di aggregazione, ma soprattutto contribuendo nel finanziare progetti utili alla comunità”.

Qualcuno ha avuto da ridire sull’ubicazione della struttura polivalente. Cosa risponde a queste persone?

“Il centro polivalente, al momento in fase di costruzione, è uno dei più importanti punti su cui si è basato il nostro programma elettorale. Fin da subito per l’amministrazione è stato chiaro il luogo in cui ubicare la struttura, perché insieme a tutta l’impiantistica sportiva può fornire grandi spazi adatti a molteplici utilizzi, sia ricreativi che di aiuto alla popolazione. Per quanto riguarda le critiche mosse sia alla struttura che all’ubicazione, ognuno è libero di farle ma spesso queste sono solo strumentali”.

A distanza di un anno, Le riformuliamo la domanda, visto che le elezioni comunali si avvicinano sempre più: ha sciolto le riserve su una sua ricandidatura?

“L’esperienza che si sta per concludere è stata per me più che positiva. In alcuni dei progetti iniziati durante questi anni c’è anche un po’ del mio contributo e per questo, se il gruppo di cui faccio parte e i nostri cittadini lo vorranno, mi piacerebbe continuare a seguire il loro sviluppo”.

Redazione
© Riproduzione riservata
21/09/2023 10:24:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Letizia Guerri assessore del comune di Città di Castello >>>

Mondo Politica: intervista a Cesare Sassolini esponente di Forza Italia a Città di Castello >>>

Mondo Politica: intervista a Tommaso Fiorucci consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Filippo Polcri, consigliere di Pd-InComune a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista ad Andrea Lignani Marchesani consigliere comunale a Città di Castello >>>

Mondo Politica: intervista a Paolo Fratini sindaco di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Federico Cavalli assessore del comune di Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Valerio Mancini consigliere regionale umbro >>>

Mondo Politica: intervista a Massimo Bruschi consigliere comunale a Monterchi >>>

Riqualificazione Urbana a Sansepolcro, al via i lavori dal 27 novembre >>>