Dramma nel volley, morta a Istanbul Julia Ituma della Igor Novara. Aveva 18 anni

La ragazza era in ritiro con la squadra: è precipitata all’alba dal sesto piano dell’hotel
Tragedia nel mondo del volley. Nella notte ha perso la vita Julia Ituma giocatrice di 18 anni anni della Igor Novara. La giovane si trovava in ritiro a Istanbul con la squadra dove ieri ha giocato la gara di ritorno dei quarti di Champions League contro l’Eczacibasi. Secondo i media turchi dovrebbe trattarsi di un suicidio: la giovane è caduta da una finestra al sesto piano dell'albergo dove alloggia la squadra. Lo confermano fonti del club e della Federpallavolo.
La morte sarebbe avvenuta intorno alle 4, si apprende da fonti vicine alla società. Il decesso si è verificato mentre tutte le compagne dormivano, compresa la spagnola Varela Gomez che condivideva la stanza con Ituma. La squadra della Igor è al momento ancora in Turchia e dovrebbe rientrare alla Malpensa nel primo pomeriggio.
Ituma era nata a Milano da genitori nigeriani e seguiva le orme di Paola Egonu, stella del volley italiano anch'essa di origine nigeriana, che gioca proprio in Turchia, dove la pallavolo femminile è uno sport seguitissimo.
Ituma era arrivata a Novara la scorsa estate dopo aver giocato per tre stagioni nel Club Italia, la società che accoglie i migliori talenti italiani. A 18 anni non aveva avuto molti spazi in stagione, ma si era sempre fatta trovare pronta con costanza e impegno. Anche ieri sera era scesa in campo in alcuni scampoli del match di Champions perso 3-0 dalla sua Igor: attimi di gioco, gli ultimi per la giovane stella azzurra, quando nulla lasciava presagire quello che sarebbe accaduto nella notte.
L’anno scorso con la Nazionale azzurra Under19, Ituma aveva disputato e vinto l'Europeo di categoria e l'European Youth Olympic Festival. Nel 2021, con la Under18, era stata vicecampionessa del mondo dopo la sconfitta in finale con la Russia. Ituma aveva iniziato a giocare a volley all'età di 11 anni.
«Sono sconvolto. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana» dice su Twitter l'ex ct della nazionale maschile di volley, Mauro Berruto, oggi responsabile sport per il Partito Democratico.
Il procuratore: «Una tragedia»
«Sono sconvolto, siamo sconvolti tutti» sono le prime parole di Donato Saltini, procuratore molto conosciuto nel mondo del volley femminile, alla cui agenzia era legata Julia Ituma. «Mi spiace, non posso dire molto – ha aggiunto - sto aiutando i genitori di Julia in partenza per la Turchia. Non so nulla, ma tendo a escludere che si tratti di una delusione di natura sportiva, nel senso che lei alla Igor si trovava bene era contenta dello spazio che aveva».
«Il Consolato generale a Istanbul, l'ambasciata di Ankara in stretto raccordo con la Farnesina stanno seguendo con la massima attenzione la triste vicenda della giovanissima pallavolista – dice una fonte della Farnesina -. Il Consolato generale si è immediatamente attivato con i familiari di Julia ai quali sta prestando la massima assistenza, mentre un costante raccordo è assicurato con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la Federazione italiana di pallavolo e le autorità locali».
Commenta per primo.