Rapporto sul mercato globale delle batterie alcaline 2023
Sono tra le pile usa e getta più diffuse
Con il suo nuovo rapporto dal titolo “Alkaline Batteries Global Market Report 2023”, Reportlinker conferma l'andamento in crescita del mercato delle batterie alcaline.
Le alcaline sono tra le pile usa e getta più diffuse, utilizzate per alimentare tantissimi dispositivi di uso quotidiano, dai telecomandi alle radio, passando per dispositivi medici e giocattoli elettronici.
Secondo il rapporto preso in esame, il mercato di riferimento avrebbe già fatto registrare una forte crescita tra il 2021 e il 2022, passando dai precedenti 6 miliardi e 490 milioni di dollari ai 6 miliardi e 900 milioni, con un CAGR del 6,4%.
Nonostante il freno imposto alla crescita dal conflitto tra Russia e Ucraina, il quale sta rallentando la ripresa globale post-pandemica, anche per l'anno in corso è prevista una crescita, la quale dovrebbe portare il mercato a raggiungere un valore di 8 miliardi, con un tasso di crescita annuo del 3,8% circa.
Batterie alcaline: che cosa sono
Come accennato nell'introduzione, le batterie alcaline sono tra le pile usa e getta più utilizzate in ambito casalingo e non solo. Nel gruppo rientrano ad esempio alcune delle pile AA proposte da RS, così come pile ministilo, microstilo torcia, mezza torcia e via dicendo, anch'esse disponibili sul sito o presso negozi specializzati.
A livello chimico presentano un anodo di zinco e un catodo di ossido di manganese, messi a contatto con un elettrolita di idrossido di potassio, il quale favorisce il passaggio degli elettroni da un polo all'altro. Questo processo permette di generare la corrente elettrica necessaria ad alimentare i dispositivi elettrici ed elettronici.
Tra le principali caratteristiche di queste pile rientrano una buona densità di carica energetica, una lunga durata e un prezzo decisamente conveniente, il quale le fa spesso preferire alle più performanti pile al litio primario. Poco adatte all'utilizzo in dispositivi particolarmente energivori, danno il meglio se inserite in apparecchi a basso consumo.
Quale mercato traina la vendita di batterie alcaline
Le previsioni di crescita per le pile aa, aaa, batterie c e altri formati, sempre di tipo alcalino, sono direttamente correlate al forte aumento della richiesta di giochi e giocattoli alimentati a batteria, i quali hanno fatto segnare in alcuni casi picchi del +1772%.
Tra i più venduti nell'ultimo anno rientrano bambole, macchinine e persino piccoli droni che possono trarre numerosi vantaggi dall'utilizzo di queste pile usa e getta, semplici da reperire e usare, nonché molto economiche.
Il settore trova però un rivale potente nel mercato delle pile ricaricabili, come le NiMH, le quali garantiscono buone prestazioni, oltre alla possibilità di essere sottoposte a numerosi cicli di ricarica, con una conseguente diminuzione dei rifiuti prodotti.
Altri aspetti analizzati nel report
Il report della Reportlinker prende in esame le batterie alcaline di tutti i formati, dalle pile stilo aa alle torce, e analizza il mercato per regioni geografiche, occupandosi di Europa occidentale e orientale, Asia Pacifica, America del Sud e del Nord, Africa e Medio Oriente.
Oltre a porre una particolare attenzione sulle scelte effettuate e sui risultati ottenuti dai principali produttori di pile, tiene conto anche di tutti gli altri attori che fanno parte del mercato di riferimento, come rivenditori, grossisti e consumatori finali.
Commenta per primo.