Come le calze a compressione graduata migliorano il benessere delle gambe

Chi dovrebbe utilizzarle
Le gambe tendono a soffrire molto del nostro stato di salute e sono tra i primi campanelli d’allarme per una cattiva circolazione. Stanchezza, pesantezza e gonfiore sono difficoltà che si manifestano tanto in chi trascorre molte ore seduto, quanto in chi svolge mansioni in piedi. Le sensazioni non vanno certo ignorate ed è importante prendersene cura rivolgendosi a un medico specialista e optando per l’utilizzo di soluzioni efficaci come calze a compressione graduata.
Cosa sono le calze a compressione graduata
Le calze a compressione graduata sono dispositivi elastici che esercitano una pressione controllata e progressiva, stringendo di più dalle caviglie per ammorbidirsi nella parte più alta. La caratteristica, che le distingue è il micromassaggio che favorisce la circolazione dal basso verso l’alto. Esistono di varie lunghezze, fino al polpaccio o fino alla coscia o ancora a collant.
In commercio si trovano diversi livelli di compressione, misurati in mmHg, che possono variare da una compressione leggera, ideale per la prevenzione e il comfort quotidiano, fino a compressioni più elevate, indicate in ambito medico e terapeutico.
Come funzionano le calze a compressione graduata
Come funzionano le calze a compressione graduata? La pressione esercitata ha lo scopo di riportare il sangue verso il cuore; nelle gambe la circolazione deve risalire controcorrente e se rallenta si avvertono gonfiori, pesantezza e formicolii. Indossando questo capo si combatte la problematica e si sostiene il corretto lavoro del sistema vascolare.
I vantaggi delle calze a compressione graduata
Sono diversi i vantaggi che offrono le calze a compressione graduata:
- Riduzione della sensazione di gambe stanche e pesanti. Dopo una giornata intensa, sia seduti sia in piedi, le gambe si avvertono meno affaticate e diminuiscono gli edemi locali;
- Supporto nella prevenzione. Vene varicose e capillari fragili possono essere ridotti o contrastati con azioni preventive come l’uso di questi capi d’abbigliamento che riducono la pressione sulle pareti delle vene e rallentano la progressione dei disturbi localizzati;
- Supportano in viaggio o dopo interventi. Quando si affrontano tratte molto lunghe in auto o in aereo oppure in seguito a ricoveri ospedalieri sono di grandissimo supporto.
Chi dovrebbe utilizzarle
Sono diverse le persone che potrebbero aver bisogno di questi accessori. Chi lavora molte ore in piedi, come per esempio insegnanti, operatori sanitari, commessi o parrucchieri, potrebbero trovarne giovamento. Allo stesso modo anche chi trascorre la propria giornata alla guida o in ufficio indossandole noterà il miglioramento.
Ad essere colpite da edemi sono soprattutto le donne che, specialmente in gravidanza, si trovano a combattere con difficoltà circolatorie che possono essere tenute a bada naturalmente indossando questo prodotto.
Non solo donne e persone in sovrappeso; anche gli sportivi (amatoriali e professionisti) possono usarle per migliorare il recupero e lavorare sulle proprie performance.
Chi viaggia spesso, soprattutto in auto o aereo, le ritiene un “mai più senza”. In presenza di disturbi venosi più importanti, è sempre consigliabile consultare un medico o uno specialista, che saprà indicare il livello di compressione più adatto.
Queste sono tutte le informazioni utili da conoscere sull’uso delle calze a compressione graduata per prendersi cura del benessere delle proprie gambe.

Commenta per primo.