Notizie Locali Sanità

L'urologia dell'ospedale San Donato di Arezzo è un'eccellenza regionale

Nei mesi di settembre ed ottobre l'utilizzo della chirurgia robotica ha raggiunto il 90%

Print Friendly and PDF

L'urologia dell'Ospedale San Donato è tra le prime in Toscana per volumi di attività robotica. É quanto emerso sabato 3 dicembre durante il congresso regionale toscano della società AURO.IT degli urologi ospedalieri italiani tenutosi proprio ad Arezzo e presieduto dal Dr. Filippo Annino, Direttore della UOS di Urologia Robotica dell'Ospedale S. Donato e Rappresentante regionale AURO.IT. Un'iniziativa che ha chiamato a raccolta specialisti urologi (non solo toscani) affrontando tre aree tematiche di ampio interesse clinico ed organizzativo delle principali patologie di interesse urologico tra cui , l'ipertrofia prostatica, la chirurgia robotica oncologica e la multidisciplinarietà in Onco-urologia. Ad aprire i lavori la dott.ssa Barbara Innocenti direttrice del San Donato  che ha sottolineato l'apporto fondamentale che questo tipo di confronti portano anche in ambito di direzione ospedaliera ove emergono motivi di riflessione e approfondimento nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità delle prestazioni da offrire agli utenti degli ospedali con introduzione di diverse tecnologie e valutazione costi/benefici per effettuare le miglior scelte possibili per gli assistiti in un'ottica di sostenibilità economica.

"In questa giornata abbiamo affrontato i temi dell'ottimizzazione dell'utilizzo del robot daVinci e delle liste di attesa e si è evidenziato come la nostra organizzazione, grazie alle professionalità presenti nei vari ospedali non compromette l'ottimizzazione nell'utilizzo della tecnologia bensì ci avvantaggia in termini di prossimità di cura per i pazienti e di vicinanza dei medici ai propri pazienti, con i medesimi tempi di attesa rispetto alle sedi centrali organizzate a Pisa e Firenze. La nostra casistica robotica sia in ottica di Urologia che Multidisciplinare, dove collaboriamo con i Chirurghi generali, Ginecologi ed Otorinolaringoiatri, è ampiamente in linea con quella dei centri HUB universitari e anche nel confronto di area vasta l'utilizzo del robot è oramai giunto a degli standard molto elevati sia in termini di gestione che di risultati clinici". dice il Dr. Annino. "Grazie allo sforzo messo in atto dal personale infermieristico di sala e di reparto ed a quello anestesiologico aggiunge la Drssa Saba Khorrami responsabile del GOM Urologico del S. Donato.  - nei mesi di settembre ed ottobre l'utilizzo della chirurgia robotica ha raggiunto e superato tassi superiori al 90% di quelli disponibili. Il Gruppo oncologico Multidisciplinare di Arezzo è attivo nella presa in carico del paziente e si riunisce settimanalmente per un confronto che permette una attenta valutazione della miglior indicazione sia terapeutica che di diagnostica sulla base del caso clinico del paziente singolo. Un percorso di diagnosi e cura sartoriale, cucito su misura è fondamentale per fornire il massimo delle garanzie di oggettività decisionale"."

é per noi motivo di soddisfazione che l'Urologia del nostro ospedale sia stata scelta per ospitare questo confronto regionale- Concluda il dott.Annino- Lavoriamo sempre al massimo per offrire ai nostri pazienti le cure e le tecnologie più aggiornate ed efficaci, in un'ottica di riduzione del trauma e dell'invasività della cura. E' un lavoro di squadra che vede l'impegno di molte figure professionali nel nostro ospedale, che lavorano spesso dietro le quinte e, senza le quali, non avremmo potuto raggiungere i riconoscimenti di eccellenza che la nostra unità operativa ha ottenuto in questi anni sotto la direzione del Dr. Michele De Angelis."

Redazione
© Riproduzione riservata
07/12/2022 09:49:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Ospedale la Fratta, intervento odontoiatrico su neonato di 20 giorni >>>

All’ospedale della Fratta è arrivato l'ecografo per la dialisi >>>

Radioterapia, in funzione il nuovo acceleratore lineare finanziato con i fondi Pnrr >>>

GIOi, il Centro Diurno che garantirà cure intensive agli adolescenti con disagio di comportamento >>>

Nuova dirigente amministrativa per il Distretto Sanitario del Casentino >>>

Coniglietti di cioccolato per i bambini della Pediatria del San Donato >>>

La Asl aretina ci ripensa: ecografia al seno spostata da agosto 2025 a maggio 2024 >>>

Oltre 500 ragazzi a confronto sui disturbi alimentari in provincia di Arezzo >>>

Manovre salavavita in età pediatrica, ecco il corso per genitori e caregivers >>>

Ospedale Città di Castello, terminati i lavori al Pronto Soccorso >>>