Notizie Locali Sanità

Afa day Valdichiana aretina con passeggiata al parco degli Etruschi

Sabato 24 maggio evento Asl Tse per imparare i corretti stili di vita

Print Friendly and PDF

Al parco con gli Etruschi. È il titolo dell’Afa Day Valdichiana Aretina che si terrà sabato 24 maggio a partire dalle ore 15 a Tavarnelle di Cortona presso la sede della ASD Polisportiva Val di Loreto. L’iniziativa è stata promossa da Asl Toscana Sud est con Comune di Cortona e Lions Club Cortona Valdichiana Host.

Corsi Afa che, in Valdichiana Aretina, contano un numero elevato di adesioni: al termine del 2° semestre 2024, infatti, si è raggiunta una partecipazione di circa 800 persone ai 43 corsi Afa organizzati secondo quattro tipologie di caratteristiche differenti.

Obiettivo dell’evento è quello di fare prevenzione e promozione della salute informando sui corretti stili di vita da seguire: non solo una adeguata alimentazione ma anche attività fisica con un programma adeguato alle esigenze e alle patologie della persona. Ad illustrare i vari aspetti per promuovere il benessere e la salute saranno i professionisti sanitari del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie della Riabilitazione e della Prevenzione Azienda USL Toscana Sud Est e gli istruttori Afa che conducono i corsi di Attività fisica adattata (AFA) nei cinque Comuni della Valdichiana Aretina. A relazionare sui corsi Afa sarà Roberta Banchetti, fisioterapista con funzioni organizzative professionali di esperta AFA Asl Tse , saranno poi presentati i corsi ad autonomia funzionale conservata da parte degli istruttori Lucia Infelici e Manuele Dorini, quindi la presentazione dei corsi Afa Fibromialgia da parte della istruttrice Federica Rossi, e infine la presentazione dei corsi a ridotta competenza funzionale da parte di Nada Izzotti e Gianni Migliacci, istruttori AFA.

«La zona distretto Valdichiana Aretina mostra le migliori performance di adesione ai corsi AFA in provincia di Arezzo ed è seconda a livello regionale solo alla zona empolese – dichiara Daniela Cardelli responsabile Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie della Riabilitazione e della Prevenzione Asl Toscana Su Est -. I risultati sono dovuti al buon collegamento tra l’Unità operativa di Riabilitazione funzionale, la medicina generale, le amministrazioni comunali, i provider (Associazioni di volontariato locali) ed istruttori Afa. La stretta sinergia tra tutti gli attori che sviluppano questa importante attività socio-sanitaria è all’origine degli ottimi risultati raggiunti in tutto il territorio della Valdichiana Aretina dove è nata la prima Casa della Salute precursore delle prossime Case della Comunità che avranno la mission proprio sulla presa in cura della cronicità e sulla promozione della salute, ed è forse anche per questo che proprio in Valdichiana si registrano i migliori dati. Ringrazio il Comune di Cortona e il Lions Cortona Valdichiana Host per la collaborazione nell’organizzazione della giornata».

Per coloro che vorranno proseguire la serata, alle 17,30 verrà organizzata una visita gratuita alle con guida turistica al Parco Archeologico del Sodo di Cortona: una passeggiata di circa 2000 passi a partire dalla sede dell’evento. La manifestazione si concluderà con una cena sociale su prenotazione organizzata dalla Polisportiva Val di Loreto con menù all’insegna della salute con quota a persona di 20 euro. Durante la serata verranno proiettati video dei Corsi Afa in piscina ed altre immagini l’evento in oggetto.

Per prenotazioni Donatella 328-8045734 / Ernesto 338-1348394 / Stefano 338-4969649 entro il 21 maggio.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/05/2025 11:59:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Il nuovo Piano Sanitario e Sociale della Toscana ha fatto tappa ad Arezzo >>>

Zona distretto Casentino, un nuovo ecografo per la salute delle donne >>>

Virus sinciziale in Toscana, la campagna si chiude e subito si riapre >>>

Geriatria, al via il trasferimento del reparto all’interno dell’ospedale San Donato >>>

Ospedale Umbertide, al via dal primo giugno i lavori di adeguamento antisismico >>>

Consultorio del Valdarno, mercoledì Open Day dedicato ai giovani >>>

A Città di Castello 55 bambini sottoposti a screening dal servizio di Audiologia Infantile >>>

Il percorso chirurgico e le innovazioni tecnologiche: medici a confronto all’Ospedale San Donato >>>

Un percorso per la riabilitazione dei pazienti con grave disabilità respiratoria >>>

Giornata di presentazione della programmazione di Area vasta Toscana sud est >>>