Notizie Locali Sanità

Il nuovo Piano Sanitario e Sociale della Toscana ha fatto tappa ad Arezzo

"Servizi più vicini ai cittadini e meno attese, il piano toscano va in questa direzione”

Print Friendly and PDF

Grande partecipazione all’incontro pubblico “Verso il nuovo Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale” promosso dal gruppo consiliare regionale del Partito Democratico, che si è svolto ad Arezzo presso l’Hotel Minerva. Un momento di confronto aperto e costruttivo tra istituzioni, operatori, associazioni e cittadini su uno dei temi più sentiti: il futuro della sanità toscana.

All’incontro hanno preso parte l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini, il capogruppo PD in Consiglio Regionale e membro della Commissione Sanità Vincenzo Ceccarelli, la presidente della Commissione Ambiente e Infrastrutture Lucia De Robertis, la segretaria provinciale PD Barbara Croci e il segretario comunale di Arezzo Luciano Ralli.

Il dibattito si è sviluppato attorno ai nodi strategici del nuovo Piano Socio Sanitario e Sociale Integrato Regionale, che sarà discusso e approvato entro l’estate dal Consiglio Regionale. Un piano che punta su appropriatezza, prossimità, prevenzione, innovazione e integrazione tra sanitario e sociale.

“Abbiamo bisogno di una sanità più vicina ai cittadini, che riduca le disuguaglianze territoriali e migliori i tempi di risposta – ha dichiarato Vincenzo Ceccarelli –. Le risposte positive che stanno arrivando da alcune zone della Toscana dimostrano che una diversa organizzazione, una più attenta allocazione delle risorse e il rafforzamento del rapporto tra ospedale e territorio possono produrre risultati concreti, come la riduzione delle liste d’attesa. Questo è il cuore del nostro impegno.”

Tra i temi più discussi: il rafforzamento della medicina di prossimità, il sostegno alla diagnostica di base nei territori, l’estensione degli screening oncologici, il contrasto alla carenza di personale e alla fuga di professionisti, l’impiego dell’intelligenza artificiale in sanità e la formazione del management.

“Prevenzione e integrazione tra sanitario e sociale devono diventare gli assi portanti del nuovo sistema di welfare regionale, capace di affrontare l’invecchiamento della popolazione e i nuovi bisogni di salute – ha aggiunto Lucia De Robertis –. La Toscana vuole essere all’avanguardia, ma senza lasciare indietro nessuno. Per questo continueremo a coinvolgere territori, sindaci, professionisti e cittadini.”

Molti gli spunti emersi dagli interventi dei partecipanti, tra cui rappresentanti delle aziende sanitarie, sindacati e operatori del settore.

L’assessore Bezzini ha confermato l’impegno della Regione per una sanità “più equa, più vicina, più umana”. L’incontro si è concluso con la volontà comune di proseguire il confronto nei territori, in un percorso di ascolto e costruzione partecipata del Piano, che rappresenta una sfida ma anche una grande opportunità per il futuro della sanità toscana.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/05/2025 12:52:35


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Salute nelle scuole: oltre 30 mila studenti coinvolti nei progetti dell’Asl Toscana Sud Est >>>

Negli ospedali Città di Castello e Branca un convegno dedicato all'emicrania >>>

Ad Arezzo lo psicologo di base, nuovo servizio presso la casa di comunità >>>

Nuova donazione al Reparto di Pediatria del San Donato ad Arezzo >>>

Ospedale di Città di Castello: paziente di 83 anni dona fegato, reni e cornee >>>

Come proteggersi dal caldo: le raccomandazioni ad anziani e fragili >>>

Intervento di cataratta in diretta dalla Fratta al Congresso internazionale SICSSO di Grosseto >>>

Usl Umbria 1, lunedì 9 giugno a Perugia convegno sulla chirurgia bariatrica >>>

Il 19 giugno consulenze gratuite negli Ospedali Bollino Rosa di Fondazione Onda ETS >>>

Il Casentino completa il pull dei pediatri: a Soci e Rassina la dottoressa Ilaria Bertacca >>>