Aiutiamo la Terra
L’allarme dell’ONU e’ serio, non piu‘ procrastinabile
Un terzo dei ghiacciai nei siti Patrimonio dell’umanità Unesco in tutto il mondo sparirà tra meno di trent’anni.
E ciò pare accadrà pure se fossero rispettati alla lettera tutti gli accordi di Parigi sul clima.
L’allarme dell’ONU e’ serio, non piu‘ procrastinabile.
Tra i tanti ghiacciai condannati a morire per sempre a causa dei cambiamenti climatici ci sono anche quelli presenti nelle Dolomiti, quelli dei Pirenei-Mont Perdu in Francia e Spagna e quelli dei parchi nazionali americani di Yellowstone e Yosemite; mentre in Africa "molto probabilmente scompariranno tutti", compresi quelli del Parco nazionale del Kilimangiaro.
Dal 2000 a oggi questi ghiacciai hanno perso infatti circa 58 miliardi di tonnellate di volume all'anno, e sono da ritenersi responsabili del 5% dell'aumento del livello del mare su scala globale e inoltre tra le conseguenze degli scioglimenti dei ghiacciai ci sarebbe l'incremento nel numero delle inondazioni.
Cosa deciderà la Conferenza sul clima che si terrà in Egitto nei prossimi giorni? Ci sara’ l’impegno a limitare il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi centigradi e il graduale l’abbandono dei combustibili più nocivi? Non c’è più tempo per rimandare facendo finta che niente accadrà. La terra implora aiuto.
Monia Mariani
Appassionata di scrittura e narrativa e, da sempre, interessata a tematiche sociali. Ha finora pubblicato tre romanzi biografici. Il Maestro (2008), ispirato alla vita del biturgense Gino Tarducci, La Leggenda di Zillone (2010) autobiografia dell’ex pugile professionista Pietro Besi, e La Tortuga (2013) ispirato alla vita del fiorentino Giacomo Papini, cercatore di diamanti in Venezuela. Sta lavorando ad altre storie da raccontare.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.