Conto corrente online: a cosa serve, caratteristiche e vantaggi

Sono comodi, sicuri e sono anche molto economici
Fare la spesa, acquistare libri, fare nuove amicizie, organizzare le vacanze, lavorare. Le azioni che compiamo quotidianamente sfruttando la potenza del web sono sempre più numerose; a tutte queste è ora possibile aggiungerne una nuova e utilissima: la gestione del conto corrente online. Aprendo un conto corrente di questo tipo non avremo più bisogno di recarci presso la filiale della nostra banca per effettuare operazioni o verificare il saldo e i movimenti; ci basterà installare l'apposta app sullo smartphone o sul tablet per gestire il nostro conto in totale autonomia senza dover uscire di casa.
I conti correnti online, oltre ad essere comodi e sicuri, sono anche molto economici, tra le tante proposte, le più accattivanti sono di certo quelle che consentono di aprire un conto corrente online con zero spese che permetta di scalare il canone mensile e di pagare poco o nulla. Proprio come i conti correnti tradizionali, anche quelli online permettono di scegliere fra conti a consumo oppure a pacchetto, nonché di scegliere i prodotti e i servizi più adatti alle proprie esigenze.
Conto corrente online: quali vantaggi offre
Il conto online è un conto corrente a tutti gli effetti e permette di accreditare la pensione o lo stipendio, effettuare la domiciliazione delle bollette, ricevere o fare bonifici e così via; come al conto tradizionale, anche a quello gestibile tramite internet è possibile associare una carta di debito o di credito da utilizzare per acquisti e prelievi.
Rispetto al conto tradizionale, quello online offre numerosi vantaggi; in primo luogo, è spesso possibile usufruire di un canone azzerato non solo per i primi mesi dopo l'apertura, ma anche in seguito, semplicemente effettuando l'accredito di un reddito fisso, come la pensione o lo stipendio, e mantenendo il saldo mensile entro una certa soglia minima. In secondo luogo è facile e veloce da aprire in quanto molte banche mettono a disposizione dei clienti dei moduli online da compilare e inviare insieme a copia dei documenti di identità per dare immediatamente inizio alla pratica di apertura. Il riconoscimento può avvenire presso la banca oppure ancora una volta in rete, utilizzando l'identità digitale o la webcam.
Anche la gestione del conto è facile e veloce, e non richiede visite alla filiale; saldo, estratto conto, F24, domiciliazioni, tutto può essere fatto ovunque ci troviamo, utilizzando semplicemente l'app proprietaria da installare sullo smartphone o sul tablet.
Il conto online è sicuro?
Quello della sicurezza è un tema caldo della nostra epoca, soprattutto quando si ha a che fare con internet. Quando poi si mette di mezzo il denaro, diventa ancora più importante accertarsi che le operazioni che si effettuano online siano protette e non possano venire hackerate.
Le banche offrono oggi app e metodi per effettuare qualsiasi tipo di operazione online dotati di un elevato livello di sicurezza, in grado di garantire la privacy dei dati e di proteggere i nostri risparmi dai malintenzionati. Naturalmente, starà a noi evitare di cadere in truffe o raggiri.
Commenta per primo.