Notizie dal Mondo Cronaca

La fuga radioattiva cinese imbarazza la Francia

Il reattore era la tecnologia di punta di Parigi

Print Friendly and PDF

Emmanuel Macron era andato addirittura sul posto, a Taishan, in Cina, a 120 km a sud-ovest di Hong Kong, nel 2018, a inaugurare quella centrale nucleare, con i primi due reattori di nuova generazione, la tecnologia di punta francese Epr. Sono gli unici finora operativi nel mondo, a causa dei problemi tecnici che hanno ritardato la loro costruzione in Francia e altrove. Ma proprio a Taishan si segnala una «fuga radioattiva» che preoccupa tutti. A parte, ovviamente, le autorità di Pechino. 

La notizia è venuta fuori agli inizi su Cnn: la filiale americana di Framatome, controllata di Edf, il colosso pubblico francese dell’energia, all’avanguardia per la tecnologia nucleare, ha avvertito il Dipartimento Usa dell’Energia di «una minaccia radioattiva imminente» a Taishan. Edf ha poi ammesso, con molta prudenza e una buona dose d’imbarazzo, di essere stata informata dai partner cinesi «dell’aumento della concentrazione di alcuni gas rari nel circuito primario del reattore numero uno» e del loro «rigetto nell’atmosfera, ma nei limiti regolamentari definiti dalle autorità di sicurezza cinesi». Si tratta di un problema di tenuta stagno delle guaine che contengono i condotti delle pastiglie di uranio arricchito. Era già stato individuato a partire dall’ottobre 2020, ma si è aggravato nelle ultime settimane. Tnpjvc, la società che gestisce la centrale, è controllata per il 70% dal colosso cinese Cgn (China General Nuclear Power Group), partner storico di Edf, che detiene il restante 30%. I francesi hanno chiesto che si riunisca il consiglio d’amministrazione per studiare la situazione. 

Ma Cgn non ha ancora dato una risposta. Non solo: la centrale, che rifornisce di elettricità un territorio equivalente alla Gran Bretagna, ma con una popolazione doppia, non è stata fermata e resta operativa. «Non c’è niente di anormale nella radioattività intorno ai reattori – ha sottolineato martedì mattina Zhao Lijian, portavoce della diplomazia cinese – e la sicurezza è garantita». Come dicono i francesi, siamo dentro ai limiti di concentrazione previsti per quei gas. Ma i tassi radioattivi delle norme cinesi sono tre volte quelli della Francia. E le autorità hanno la possibilità di alzarli ulteriormente, se ritengono necessario mantenere in attività una centrale. Non è chiaro se l’abbiano fatto in questo caso. Insomma, si fa presto a dire che non c’è niente di «anormale»… 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
15/06/2021 19:53:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>