Immaginare il futuro
L’intero pianeta si è trovato di fronte ad una crisi sanitaria ed economica senza precedenti
Per non temere il futuro occorre innanzitutto immaginarlo. Una citazione che oggi appare però difficile da concretizzare a meno che il bisogno di un futuro sia la priorità. L’intero pianeta si è trovato di fronte ad una crisi sanitaria ed economica senza precedenti con scelte orientate a salvare vite e lavoro. Le richieste di queste settimane difficili accanto alle necessarie azioni per affrontare la pandemia è stata quella di poter riprendere, in sicurezza, a lavorare e di tornare, in sicurezza, alla normalità. Ora in questa difficile fase la domanda è quale sarà la nuova normalità che ci attende? Come sarà il nostro futuro?come possiamo di nuovo immaginarlo?
Forse possiamo farlo mettendo in discussione sentieri o modelli sperimentati perché il distanziamento fisico non diventi necessariamente un distanziamento sociale.
Agire uniti in una direzione può e deve rappresentare un valore irrinunciabile, per sperare di nuovo nel futuro e immaginare nuovi traguardi.
Monia Mariani
Appassionata di scrittura e narrativa e, da sempre, interessata a tematiche sociali. Ha finora pubblicato tre romanzi biografici. Il Maestro (2008), ispirato alla vita del biturgense Gino Tarducci, La Leggenda di Zillone (2010) autobiografia dell’ex pugile professionista Pietro Besi, e La Tortuga (2013) ispirato alla vita del fiorentino Giacomo Papini, cercatore di diamanti in Venezuela. Sta lavorando ad altre storie da raccontare.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.