Leonardo da Vinci e le Balze del Valdarno aretino
Un percorso dove è possibile ammirare uno degli scorci più belli delle Balze del Valdarno
Nel Valdarno aretino, a Castelfranco di Sopra (loc. Botriolo), c’è un sentiero chiamato dell’“acqua zolfina”. Un percorso, indicato anche dal CAI, da dove è possibile ammirare da vicino uno degli scorci più belli delle Balze del Valdarno e la meravigliosa campagna toscana in cui si trovano. Il percorso è lungo 6 km. Anche Leonardo da Vinci, emblematico artista del Rinascimento maturo, ha raffigurato negli sfondi di alcune delle sue opere più famose (realizzate tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVI) questi suggestivi luoghi. Esempi ne sono: l’Annunciazione, conservata agli Uffizi di Firenze, la Vergine delle rocce, del Louvre di Parigi, l’altra Vergine delle rocce della National Gallery di Londra e sicuramente La Gioconda che troviamo sempre al Louvre.
Matteo Canicchi
Matteo Canicchi - Nato a Sansepolcro, laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Siena in Storia della Toscana. Guida turistica abilitata per le province di Firenze ed Arezzo, ambasciatore della fondazione inglese Esharelife ed agente di commercio. Arte e turismo i campi di particolare interesse professionale.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.