Luce Etrusca a Cortona
Una piccola città con una grande mostra
Dal 5 giugno al 12 settembre 2021 sarà possibile ammirare, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, al MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona) la splendida esposizione “Dai lumi degli Etruschi ai bagliori di Pompei” che come tema avrà proprio la luce “sacra” agli Etruschi. Simbolo stesso della mostra sarà il celebre “lampadario” etrusco, realizzato in bronzo con la tecnica a cera persa, dalla forma di grande lucerna circolare (seconda metà del IV sec. a. C.), opera di proprietà del MAEC stesso e sempre visibile tutto l’anno. Nel percorso, che si snoda tra le sale del grande Palazzo Casali, sono esposti diversi reperti in prestito dal MANN, dal Museo di Villa Giulia, dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze e da quello di Tarquinia. Un itinerario che segue il percorso dalla luce “divina” a quella artificiale; una suggestiva ricostruzione che, attualmente, è la miglior mostra da vedere in tutta la provincia di Arezzo.
Matteo Canicchi
Matteo Canicchi - Nato a Sansepolcro, laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Siena in Storia della Toscana. Guida turistica abilitata per le province di Firenze ed Arezzo, ambasciatore della fondazione inglese Esharelife ed agente di commercio. Arte e turismo i campi di particolare interesse professionale.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.