Opinionisti Alessandro Ruzzi

Grazie per l'emozione

Me l'hanno trasmessa i relatori al convegno sulla accessibilità museale

Print Friendly and PDF

La giornata non era partita bene, per arrivare alla sala dove si teneva il convegno almeno 3 vaffa li ho tirati: a quelli che fanno i lavori sui marciapiedi e "preparano" un corridoio pedonale che per la loro mente bacata va bene per tutti; al Comune di Arezzo per l'insufficiente opera di abbattimento delle barriere architettoniche; alle radici degli alberi che fanno il loro sporco mestiere. Quelli dei lavori hanno capito che avevano toppato, gli alberi non mi hanno degnato di uno sguardo; parlando di Comune due pezzi grossi erano iscritti a parlare al convegno, non avevo proprio voglia di sentire persone che si sarebbero autocelebrate mentre nella realtà hanno dimostrato totale indifferenza verso le disabilità, quindi sono arrivato tardi apposta.
Ma qui finiscono gli aspetti negativi, mi sono rifatto -non come disabile, come essere umano- ascoltando  i mondi dell'arte e del sociale sulla attenzione ai musei e alla loro accessibilità, evento organizzato da Koinè  al museo archeologico di Arezzo. Riassumo l'intervento di 2 relatori confidando che gli altri, bravissimi, mi perdonino.
Pamela Lawton (Artist/Fulbright Scholar/ Art Professor and Museum Educator at Manatthanville College and Metropolitan Museum – New York)  con “Multy sensory engagement with sculpture”: ricevere borsa di studio Fulbright dovrebbe dare idea della meritoria attività che Pamela svolge nei musei o loro laboratori (ambito internazionale, dagli Stati Uniti alla Grecia all'Italia o meglio Toscana). Persone con problemi visivi fino alla cecità vengono messi nella condizione di avere accurata descrizione delle opere pittoriche e sono affiancati nella realizzazione di quadri prendendo spunto dalla esperienza che hanno potuto fare attraverso le parole di qualcun altro. La comprensione attraverso il tatto di sculture quale trampolino verso l'espressione personale dei contenuti percepiti.
Ornella Dossi (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) con “Il museo e i suoi pubblici. Progetti di accessibilità e inclusione” mi ha fatto quasi piangere quando ha portato un breve commento dei ragazzi con varie disabilità che avevano fatto da guida a persone "normali" rispetto a opere contenute al mart. Tralascio il resto delle attività, anche qui spesso legate al mondo delle disabilità sensoriali, anche coadiuvata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona specializzato in copie da mettere a disposizione: questo cappero di Nazione ha delle eccellenze e delle persone eccezionali, purtroppo l'orrore della quotidianità ce le fa perdere, sbiadire in secondo piano.
Io non posso sapere, ma solo immaginare, quale tipo di esclusione soffra una persona con deprivazione sensoriale quando non può godere della bellezza e del significato di un opera artistica. 
Ed all'essere impedito dal esprimere i propri contenuti artistici. Brava Pamela, tu ed altri glielo consentite.
Mi è molto più facile percepire la gioia che emana dalle parole di quei ragazzi con disabilità anche intellettive che vengono portati sino a essere guide dentro il museo di Rovereto.
Perché la eliminazione delle barriere architettoniche nei musei aretini dovrebbe essere priorità già risolta, anche se così non è trattandosi di edifici storici ove magari i vincoli della soprintendenza sono asfissianti e incompatibili con le risorse finanziarie.
Ma confido che la strutturazione di attività simili a quelle che sono state illustrate al convegno avvenga in tempi rapidissimi nelle nostre realtà locali per permettere ad una platea certo ridotta numericamente, ma umanamente molto significativa di uscire dal buio che li esclude ed entrare -attraverso i musei, l'arte, l'impegno di persone specificatamente formate- nel mondo della luce, anche metaforica.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
29/10/2019 18:44:12

Alessandro Ruzzi

Aretino doc, ha conseguito tre lauree universitarie in ambito economico-aziendale, con esperienza in decine di Paesi del mondo. Consulente direzionale e perito del Tribunale, attento osservatore del territorio aretino, ha cessato l'attività per motivi di salute, dedicandosi alla scrittura e lavorando gratuitamente per alcune testate giornalistiche nelle vesti di opinionista. alessandroruzzi@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Alessandro Ruzzi

Palestina senza futuro >>>

L'Italia e le istituzioni sovranazionali >>>

Ebrei che sputano ai cristiani >>>

C'è qualcosa di buono dalla strage del 7 ottobre? >>>

Indi Gregory, cui prodest? >>>

Una guerra infinita >>>

Permessi disabili, croce e delizia >>>

Serial killer, non miliziani >>>

300 riservisti israeliani in partenza da Fiumicino >>>

In Piazza Grande o im-piatta-grande? >>>