Notizie Locali Eventi

Al via la 43° edizione di “Fighille Arte”

Per un intero weekend la località si trasforma in capitale dell’arte contemporanea

Print Friendly and PDF

Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2026 torna l’appuntamento annuale con l’arte a Fighille di Citerna, dove si svolgerà la 43° edizione del Premio Nazionale di Pittura "Fighille Arte". La piccola località della Valtiberina, al confine tra Toscana e Umbria, si trasformerà ancora una volta in capitale dell’arte contemporanea, ospitando artisti da tutta la penisola per il concorso suddiviso tra sezione “opere da studio” e sezione “extempore”.

Il premio organizzato dalla Pro Loco Fighille, con il patrocinio del Comune di Citerna e il contributo di vari sponsor privati, sarà l’occasione per visitare gli eventi collaterali allestiti nelle tre sedi del Piccolomuseo, centro diffuso per l’arte contemporanea.

Il piano terra di Palazzo Tani, in via della Borgata, a Fighille, ospiterà “Bardeggia 70. La nascita di un linguaggio”, mostra dedicata a Guerrino Bardeggia (1937/2004). In esposizione lavori giovanili, risalenti agli anni Sessanta e Settanta, quasi inediti e sconosciuti ai più, nei quali è già possibile distinguere intuizioni, segni e atmosfere che troveranno piena espressione nei grandi cicli della maturità. Attraverso opere raramente esposte, si potranno ripercorrere gli esordi del noto maestro marchigiano, intuendo la costruzione di quel linguaggio che, dai primi anni Ottanta, diventerà la sua cifra espressiva più riconoscibile.

Nel piano terra della Dogana Pontificia, in via della Dogana, a Fighille, si potrà ammirare la mostra “Custodire il Novecento. Opere dal Fondo Zaccaria”, frutto della donazione al Piccolomuseo in memoria di Umberto Zaccaria (1931-2015), pittore, critico d'arte, promotore culturale e collezionista modenese. Un evento voluto dalla figlia Manuela e patrocinato dalla Fondazione Luciano Bertacchini di Bologna, che riunisce autori che hanno condiviso con Zaccaria esperienze e amicizie, ricostruendo una rete di relazioni straordinariamente fertile. In esposizione le opere di pittori come Alesiani, Barbacci, Bedeschi, Bertacchini, De Agostini, De Gregorio, Erani, Ferrari, Gotti, Greco, Maltoni, Mariani, Nardi, Paolizzi, Reggiori, Russolillo, Saltarelli e Tamburro,

Prosegue, infine, a Palazzo Prosperi Vitelli di corso Garibaldi, a Citerna, “La Madonna di Brancolini. Tra Donatello e Piero, il contemporaneo dialoga con il Rinascimento”, mostra personale del noto artista modenese Edi Brancolini, considerato uno degli ultimi grandi simbolisti italiani.

Dopo le ultime edizioni record del premio di pittura, con centinaia di opere in concorso provenienti dalle varie regioni d’Italia, Fighille si appresta a vivere anche quest’anno un nuovo weekend all’insegna del bello, come sempre in concomitanza con la storica “Sagra della ciaccia fritta”, giunta alla sua 54° edizione.

Le premiazioni di Fighille Arte si svolgeranno domenica 4 ottobre, dalle ore 18, nel piazzale di fronte alle Scuole Elementari di via del Mulino. Al termine della manifestazione verrà realizzato il consueto catalogo del concorso, ambito volume da collezione.  

Redazione
© Riproduzione riservata
02/10/2026 13:43:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Al via la 43° edizione di “Fighille Arte” >>>

“Ottobre Rosa”: San Giustino aderisce alla campagna di sensibilizzazione >>>

Sansepolcro ospita una versione jazz del celebre musical “Jesus Christ Superstar” >>>

Da Ulassai a Sansepolcro: arte e relazione >>>

Festa della Castagna di Caprese Michelangelo, pubblicato il programma >>>

Trent’anni di merletto a Sansepolcro: un filo che unisce storia, arte e identità >>>

Ad Anghiari nasce una nuova rassegna di danza contemporanea >>>

San Giustino, ad ottobre Villa Graziani si tinge di rosa per il mese della prevenzione >>>

La Madonna del Parto, una storia di donne, arte e resistenza >>>

36° Campionato Italiano di Mongolfiera e la 2ª Tuscany Cup - Città di Castiglion Fiorentino >>>