Notizie Locali Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo Roberta Gavelli consigliere comunale a Sansepolcro"

Geometra di professione, nel lavoro come in politica vuole sempre il massimo

Print Friendly and PDF

Sottosopra, la rubrica dove un personaggio pubblico viene “messo a nudo”. Una chiacchierata a 360° gradi dove vengono affrontate numerose tematiche, dalla vita privata al lavoro, dalla politica all’economia e tanto altro. Accendiamo i riflettori in questa puntata con Roberta Gavelli 61 anni, geometra di professione ma anche consigliere di maggioranza del Comune di Sansepolcro.

 

CI DICA TRE COSE CHE RICORDA CON PIACERE DELLA SUA INFANZIA

“Gli scherzi che facevo alla nonna, perché erano terribili. L’affetto che ho sempre ricevuto dai miei genitori e i guai che combinavo insieme alla mia sorella”.

 

SANSEPOLCRO: COSA FARE PER RIDARE VITA AL CENTRO STORICO?

“Purtroppo sono pessimista di natura, ma è davvero difficile ridare vita al centro storico. È cambiato il mondo e se non riusciamo a ritornare ad acquistare nei negozi, nei centri e lasciare stare le multinazionali non si rivitalizzerà mai”.

 

SCELGA I NOMI DI TRE PERSONE CHE CONSIDERA VERAMENTE AMICI

“Sono Silvana, Enzo, ed Emanuela”.

 

A CHE ETA’ IL PRIMO BACIO E CON CHI?

“Era in quinta elementare, con un ragazzino francese ospitato a casa; si chiamava Michelle”.

 

LAVORI DEL PNRR ALLA FASE FINALE, CI DICA LA COSA PIU’ BELLA E QUELLA PIU’ BRUTTA CON LA MASSIMA FRANCHEZZA

“Il Pnrr è stata un’occasione gigantesca. La riqualificazione, secondo me importante, è stata fatta bene ma ci sono stati tanti imprevisti che di fatto hanno impedito di ottenere un risultato ancora maggiore. Quando siamo andati ad intervenire sulle zone degli impianti, è stato un disastro perché da praticamente cento anni non era stato fatto niente. Però è bello il corso, è bella la piazza: si poteva fare sicuramente meglio, però ci vogliono tanti soldi; ci siamo dovuti fermare in alcuni stralci perché dalla partenza all’arrivo ci sono stati tanti imprevisti, più di quelli che immaginavamo”.

 

COSA NE PENSA DEI SOCIAL E DEI LEONI DA TASTIERA?

“Sono contrarissima. Purtroppo il mondo non deve rimanere all’età della pietra, ma ne stiamo facendo un uso sbagliato. A tutte le età e credo che sia il danno più grosso che si possa fare ai ragazzini per la violenza, per le simulazioni; per tante altre cose. Bisognerebbe davvero mettere dei limiti, soprattutto ai minori che non accedano in determinati siti. Io non sono un esperto informatico, però sono contraria. La cosa che mi rattrista è che quando siamo fra amici, ad una cena, non c’è più dialogo perché dopo l’antipasto si tende ad estrarre i cellulari dalla tasca. È una cosa che non amo e che spesso faccio notare: se non c’è un dialogo in una sera a cena, una volta alla settimana o al mese, è meglio stare a casa”.

 

CI RISPONDA DA TECNICO: IN VALTIBERINA È MEGLIO COSTRUIRE O RECUPERARE?

“Entrambe le cose. Ristrutturare il centro storico e lo amo, ma con tutti i suoi limiti seppure i giovani potrebbero tornare ad abitarci. Costruire, invece, non con gli spazi ristretti che ci danno perché altrimenti facciamo gli ‘alveari’: tutti quanti i borghesi hanno l’idea di avere la propria indipendenza e il giardino, quindi fare questi baracconi che negli anni passati sono stati fatti, negli anni ’50 e ’60, come l’Autostazione oppure ai portici alla Pam. Questi, però, non aiutano ad una città come Sansepolcro perché non ci appartiene; quindi, costruire in un certo modo, con dei lotti che ci hanno proibito di piccole case non impattanti, bifamiliari e cose leggere credo che sia una grande qualità per chi se lo può permettere. Ovviamente abbassando i costi e maggiore elasticità, ci sarebbe anche meno speculazione”.

 

COME SI COMPORTEREBBE SE SCOPRISSE CHE IL SUO PARTNER L’HA TRADITA?

“Sono stata tradita, ma ho depositato le armi. L’amore non si compra e non si vende. Al dì la della sofferenza, perché c’è la sofferenza, però con la massima serenità: una persona che sta con me, deve starci perché mi vuole bene, è innamorata e mi rispetta come io rispetto lui”.

 

PERCHE’ GLI ITALIANI SI SONO ALLONTANATI DALLA POLITICA?

“La politica ha fatto tante cose sbagliate: l’ha fatte la destra, la sinistra e tutti gli altri schieramenti. La politica, non a livello locale perché non c’è guadagno, ma a livello nazionale si: è la poltrona che tira, con tutti i privilegi che ci sono e che nessuno è riuscito a togliere. La gente, quindi, effettivamente ha poca fiducia e si allontanerà sempre di più. È anche vero che fare politica oggi è veramente difficile perché la gente contesta tutto, questo grazie anche ai social: lo si vede anche a livello locale; non si fanno mai apprezzamenti su qualcosa di buono, ma siamo solamente capaci a criticare. A subire tutte le critiche spesso si fa fatica”.

 

SE DOVESSE SCEGLIERE DI ANDARE A FARE UNA VACANZA CON DUE COMPONENTI DEL CONSIGLIO COMUNALE, UNO DI MAGGIORANZA E UNO DI OPPOSIZIONE CHI SCEGLIEREBBE?

“Premesso che la vacanza la preferisco fuori dall’ambito lavorativo, ma se fossi costretto direi Riccardo Marzi per la maggioranza e Marcello Polverini per la minoranza”. 

 

CON QUALE POLITICO LE FAREBBE PIACERE FARE UNA BELLA CHIACCHIERATA?

“Parlerei volentieri con la Meloni e Giorgetti, mentre con Vannacci ciò già avuto modo di parlarci durante la visita a Sansepolcro”.

 

PERCHÉ HA DETTO SÌ AL PROGETTO DEL SINDACO INNOCENTI?

“Erano molti anni, e l’ho detto anche in ufficio, che mi sarebbe piaciuto fare l’esperienza politica di 5 anni a Sansepolcro vedendo come andavano le cose. Ho avuto anche la presunzione, forse ce l’ho ancora, di riuscire a fare – impegnandomi – diverse migliorie; poi Fabrizio lo conoscevo dal punto di vista lavorativo, ma ho scoperto essere una persona onesta e quando ci siamo incontrati l’ho anche criticato; lui, però, mi ha fatto un giuramento e da quel momento è cambiato tutto il mio giudizio”.

 

COME ABBATTERE LA CORRUZIONE E L’EVASIONE FISCALE?

“Scaricando qualsiasi cosa, qualunque tipo di spesa da una nocciolina in avanti, con rimborsi equi ovviamente. Abbassando poi le tasse. Probabilmente però è molto difficile”.

 

IN AMORE SOTTO O SOPRA?

“Dipende dalle giornate, ma anche dai momenti: non mi pongo limiti”.

 

CI DICA TRE OBIETTIVI CHE VORREBBE VEDER REALIZZATI ENTRO LA FINE DEL MANDATO?

“Ne abbiamo fatti tanti, nonostante si pubblicizzi poco: il tempo manca. Il mio desiderio più grande è la pulizia che i borghesi, gli immigrati che ci sono a Sansepolcro, i giovani, gli anziani, gli amanti degli animali che li portano a spasso devono avere: il rispetto assoluto dei luoghi, di non gettare per terra lo sporco. Non possiamo mettere un guardiano in ogni angolo: la maleducazione sta proliferando a 360 gradi”.

 

PREFERIREBBE TORNARE NEL PASSATO O VIAGGIARE NEL FUTURO?

“Assolutamente nel passato, sono una nostalgica. Nella mia vita ho lavorato, ho faticato, ho avuto difficoltà ma sono sempre stata felice. Ho avuto una bella infanzia. Io tornerei indietro, perché il futuro mi spaventa”.

 

CON QUALE UOMO DELLO SPETTACOLO LE PIACEREBBE ANDARE A CENA?

“Questa è facile: dico Richard Gere”.

 

QUAL È IL DOLCE CHE PREFERISCE?

“In generale tutti, solo golosissima. Non saprei scegliere. Non ciò preferenze, tutti tranne il cioccolato bianco”.

 

IN CHIAVE TURISTICA A SANSEPOLCRO MOLTI SI LAMENTANO DELLA MANCANZA DI EVENTI CULTURALI, LEI COSA NE PENSA?

“Se andiamo ad analizzarli gli eventi ci sono, molti sono di nicchia e alcuni dei quali in orari che poi non si intrecciato con quelli lavorativi. Gli eventi che l’amministrazione comunale ha iniziato a fare in questo momento sono importanti, ma la partecipazione dei borghesi è sempre scarsissima: sanno criticare, ma io a diversi eventi fatti vedo pochissima partecipazione. È così, mi dispiace”.

 

QUAL È LA PEGGIOR FOLLIA CHE HAI FATTO PER AMORE?

“L’ho fatta per un grande amore, far piangere la mia mamma perché era contraria”.

 

OSPEDALE DELLA VALTIBERINA: È GIUNTO IL MOMENTO DI SAPERE QUALE SARÀ IL SUO FUTURO?

“Assolutamente sì. Posso dire che sia come Comune che come Lega, come abbiamo fatto per la fisioterapia, archiviata la parentesi natalizia vorremmo organizzare qualcosa di concreto in merito. Ci stiamo lavorando e verrà data comunicazione al momento opportuno. I miracoli non si posso fare e sappiamo come funziona sanità. Vogliamo lavorare sull’incremento dei medici in generale”.

 

QUALI SONO I SUOI HOBBY PREFERITI?

“Viaggiare, poi dico sempre che quando andrò in pensione inizierò a dipingere: lo facevo da giovane”.

 

PRENDEREBBE MAI UN AEREO CON DESTINAZIONE SCONOSCIUTA FINO ALL’ARRIVO?

“Si, assolutamente sì”.

 

QUALE IL LUOGO PIU’ BIZZARRO DOVE HA FATTO L’AMORE?

“All’interno di una casa quasi diroccata”.

 

CHE COSA LE FA PIU’ PAURA DEL FUTURO?

“Tante cose, soprattutto questa instabilità che c’è nel mondo e le guerre in atto. Mi fanno più paura i giovani e la violenza che c’è a livello nazionale. Questi disagi che hanno i giovani sono molto difficili da arginare. Mi spaventa, nonostante ho una figlia grande, mi metto sempre nei panni dei genitori che hanno figli adolescenti e che devono crescere in un mondo tanto difficile”.

 

CI DICE I NOMI DI TRE POLITICI DEL PASSATO E TRE DEL PRESENTE CHE LEI APPREZZA IN MODO PARTICOLARE?

“Del passato dico Almirante, il nostro Fanfani e Berlinguer mentre del presente Salvini, Zaia, Giorgetti”.

 

IL SUO PARTNER LE CHIEDE DI PROVARE UNO SCAMBIO DI COPPIA, COME REAGISCE?

“Assolutamente no! Sono contrarissima, mi fa rabbrividire questa cosa”.

 

QUAL È IL PIATTO CHE A TAVOLA NON MANGEREBBE MAI E QUELLO INVECE CHE PREFERISCE?

“Adoro il rosbif e l’anatra in porchetta, non mangio tutti quei piatti con mozzarella o formaggi fusi”.

 

AVREBBE PAURA AD ANDARE IN UN CIMITERO DI NOTTE?

“Assolutamente si, ma ho una fobia che mi porto dietro da piccola”.

 

FAVOREVOLE ALLA RIAPERTIRA DELLE CASE CHIUSE?

“Assolutamente si, ma una cosa seria e molto disciplinata. Non deve diventare un bivacco, bensì una cosa fatta con rigore, igiene e tasse pagate”.

 

QUANDO ERA BAMBINA COSA SOGNAVA DI FARE DA GRANDE?

“Il mio sogno era la ballerina avendo fatto danza classica, però a quei tempi dovendo andare a Milano i miei genitori da piccola non mi avrebbero lasciato andare. Quindi è un sogno che rimane nel cassetto, un altro è quello di fare la stilista: tante vero che fino a 20 anni mi sono creata abiti sempre da sola”.

 

UN AGGETTIVO PER GIUDICARE LA MAGGIORNAZA BITURGENSE E LA MINORANZA?

“Della maggioranza dico seria, lavorativa, che dialoga e ha buoni rapporti: una squadra molto in gamba. La minoranza è la minoranza: a volte mi sorprende di tutte le richieste che fa, delle richieste che poi sono solamente delle paginate perché di concreto non c’è niente. Dico, quindi, che è poco concreta”.

 

CI SONO MOLTE POLEMICHE A SANSEPOLCRO PER LE SOSTE SELVAGGE, COME RISOLVERE IL PROBLEMA?

“Quello delle soste selvagge è un problema enorme. Non c’è educazione e ne tantomeno il rispetto, tutti vogliamo arrivare davanti al luogo di destinazione quando a Sansepolcro in appena dieci minuti a piedi da Porta Fiorentina si arriva a Porta Romana. Adesso con i lavori in corso non c’è una segnaletica completa spero, però, che quando saranno terminati i cantieri e tutto sarà apposto, se non vengono rispettati i vigili urbani inizino a fare multe dove necessario. Altrimenti non si risolve il problema, se i cittadini non tirano fuori i soldi dalle tasche”.

 

SE DOVESSE SCEGLIERE UN COMUNE TRA LA PARTE TOSCANA E QUELLA UMBRA DOVE VIVERE QUALI SCEGLIEREBBE?

“Per la parte toscana assolutamente Firenze essendoci un concentrato di arte e cultura, per quella umbra Assisi perché è una città bellissima”.

 

COME ARGINARE IL FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE?

“Semplice. Smettere di dare i soldi alle cooperativa, chi viene in Italia deve lavorare come hanno fatto gli immigrati passati e come fanno in altri paesi. Non ho niente contro le persone che lavorano, ma non posso tollerare quelle che ‘cazzeggiano’ (passatemi il termine) o spacciano. Ci bastano i nostri, figuriamoci se dobbiamo sopportare anche tutto il carico degli altri. Tagliati i fondi alle cooperative, voglio poi vedere se sono tanto bravi da prenderli in carico e gestirli dal punto di vista umanitario”.

 

QUALI SONO I VALORI PIU IMPORTANTI CHE LE HA TRASMESSO LA SUA FAMIGLIA?

“Il rispetto per qualsiasi persona, il rispetto di me stessa e degli altri. L’educazione, seppure a quei tempi erano anche troppo rigidi. Sono però fiera dell’educazione che mi hanno dato e penso anche di essere riuscita a tramandarla abbastanza bene a mia figlia”.

 

LEI NON HA MAI NASCOSTO DI APPREZZARE VANNACCI, DOPO I RISULTATI NEGATIVI ALLE RECENTI REGIONALI HA CAMBIATO IDEA?

“No, non ho cambiato idea perché è una persone concreta e che stimo quando parla di argomenti che nessuno meglio di lui li sa descrivere e portare avanti. Un’ottima persona che non deve dimostrare niente”.

 

QUANTO È IMPORTANTE IL MONDO DELL’ASSOCIAZIONISMO PER SANSEPOLCRO?

“Come sappiamo a Sansepolcro ci sono tante associazioni, ma è anche vero – senza fare nomi – diverse si fanno guerra. Mi sembra una cosa molta sciocca in una realtà come la nostra. Bisognerebbe utilizzare più il cervello, prima di aprire la bocca; quindi, pensare. Ogni associazione porta qualcosa e quindi è un aiuto concreto per l’amministrazione, per le iniziative che vengono fatte. Io non mi rendevo conto, ma la macchina comunale è faticosissima”.

 

LE PIACEREBBE ANDARE IN UN CAMPO NUDISTI E PERCHE’?

“La cosa mi è indifferente. Io rispetto tutti, quando le persone non danno noia. Se vado in un campo nudisti mi spoglierei perché ho rispetto per loro, ma non vedo il motivo di questa cosa. Non ne sono attratta”.

 

QUAL È LA CANZONE CHE CANTA SOTTO LA DOCCIA?

“Io canto pochissimo perché sono stonata, però generalmente il mio cantante preferito è Elton John e quindi ascolto le sue musiche”.

 

QUAL È STATO COMPLIMENTO PIU’ BELLO CHE HA RICEVUTO IN AMBITO SESSUALE?

“Credo di non avere ricevuto grandi complimenti perché non ho avuto così tante esperienze; anzi, poche e ho fatto male. Credo di non avere avuto grandi riscontri: in questo campo non sono stata fortunata, un po’ anche per le mie scelte, però da giovani si sbaglia e poi si portano sulle spalle”.

 

QUANDO QUALCUNO CRITICA IL SUO OPERATO DI AMMINISTRATORE COME REAGISCE?

“Un po’ mi dispiace, perché ci si mette anima e corpo. Sbagliando anche. Mi dispiace e dirò che qualche volta mi ci arrabbio e dico di smettete tutto perché non merita niente nessuno. Dovrebbe esserci un pochina più di gratitudine e meno critica: criticare è facile, ma a fare è molto più difficile”.

 

FACCIAMO IL GIOCO DELLA TORRE, LE DIRO IL NOME DI 10 POLITICI, CI DICA CHI BUTTEREBBE DI SOTTO E CHI SALVEREBBE

GIORGIA MELONI salva

GIUSEPPE CONTE sottoterra

ELLY SCHELEIN ancora sotto Conte

MATTEO SALVINI salvo

MATTEO RENZI ibrido

ANTONIO TAJANI salvo

CARLO CALENDA sotto

GIANCARLO GIORGETTI salvo

ROBERTO VANNACCI salvo

NICOLA FRATOIANNI sotto

notizia tratta dal periodico eco del tevere
© Riproduzione riservata
12/01/2026 08:03:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" Paolo Carlini, vicesindaco del Comune di Citerna >>>

Paolo Pennacchini, mister beccaccia e la sua filosofia di “bosco-terapia” >>>

Giorgio Giannelli, il signor Arrow: la sua firma negli scarichi da competizione >>>

Sottosopra: "mettiamo a nudo" Mirco Rinaldi, sindaco di Montone >>>

Cento anni di storia per la Polisportiva Sulpizia di Pieve Santo Stefano >>>

Maurizio Patti, il biturgense che esamina e forma le guide inglesi >>>

Sottosopra: "mettiamo a nudo" Alessandro Rivi, assessore del comune di Sansepolcro >>>

La filosofia green targata Del Morino: innovazione, elettrico e sostenibilità >>>

Francesco Panerai, un ‘Citto del Borgo’ con la carriera aerospaziale >>>

Sottosopra: "mettiamo a nudo" Loretta Zazzi, assessore del comune di San Giustino >>>