Nuovi incentivi fiscali per il centro storico di Foiano della Chiana

Un sostegno concreto al commercio e al tessuto produttivo cittadino già nel bilancio 2026
L’ultima seduta del Consiglio comunale del 2025, che ha approvato il bilancio di previsione, ha sancito un passaggio particolarmente importante per il futuro del centro storico di Foiano della Chiana. Tra le misure varate dall’Amministrazione Comunale spicca un pacchetto di incentivi fiscali e contributivi destinato a favorire l’apertura di nuove imprese commerciali nel cuore della città.
Il provvedimento prevede agevolazioni fino al 30% sull’IMU per i proprietari che affitteranno i propri fondi a nuove attività e un sistema di sostegni dedicato anche ai costi di utenze e bollette, così da accompagnare l’intero primo periodo di avvio delle attività. Una strategia che punta a rimettere in circolo spazi oggi sfitti e a generare nuove opportunità economiche e sociali per Foiano.
«Quest’atto – afferma il Sindaco Jacopo Franci – rappresenta uno dei tasselli più importanti del programma di legislatura. Il centro storico è il cuore identitario della città: vive se è abitato, se ci sono attività, se ci sono servizi e se ci sono persone. Per questo abbiamo scelto di intervenire con una misura diretta e concreta che permette ai proprietari e agli imprenditori di credere nuovamente in questo spazio e nelle sue potenzialità».
Gli incentivi approvati si inseriscono in un disegno di medio periodo che coinvolge cultura, nuovi servizi, commercio e rigenerazione urbana.
«La rivitalizzazione del centro storico – prosegue Franci – non può essere affidata a un’azione sola. Richiede tempo, costanza e strumenti diversi. Negli ultimi due anni abbiamo lavorato con eventi culturali, festival, mostre e iniziative di intrattenimento capaci di riportare persone e interesse nel borgo. Oggi aggiungiamo un sostegno mirato alle imprese, che va ad agire sulla dimensione economica dopo aver lavorato sulla dimensione sociale e culturale».
“In questo percorso ha avuto un ruolo decisivo anche il progetto dell’Agenzia del Possibile, che abbiamo lanciato nei mesi scorsi, che ha favorito una nuova attenzione verso i fondi sfitti, stimolato idee imprenditoriali e attivato relazioni con associazioni, proprietari e operatori economici.
Oggi quello stesso progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana, e si tratta di ulteriori risorse che andranno a sostegno del tessuto commerciale e produttivo di Foiano. Quel progetto – conclude il Sindaco Franci – ha rappresentato un momento fondamentale: ha dimostrato che esiste un potenziale inesplorato e che Foiano è pronta a coglierlo. Il fatto che il progetto sia stato finanziato a livello regionale conferma che la direzione è quella giusta e che ci saranno ulteriori risorse per proseguire».

Commenta per primo.