Notizie Locali Comunicati

Umbertide, il consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2026/2028

“Nessun aumento per cittadini e famiglie, tasse e tariffe invariate”

Print Friendly and PDF

Durante la seduta di Consiglio Comunale è emerso come il Comune manterrà invariate la pressione fiscale complessiva e le tariffe riguardanti tutti i servizi a domanda individuale, come ad esempio quelle dell'asilo nido e della mensa, oltre che il servizio del trasporto scolastico.


In sintesi, l'Amministrazione non aumenterà il carico fiscale sui cittadini, né farà pagare di più per i servizi erogati alle famiglie e alle persone, che saranno mantenuti e garantiti per qualità e quantità.
Una scelta politica chiara: nonostante un aumento generale dei costi di gestione, l’Amministrazione ha deciso di non aumentare tasse e tariffe, facendosi carico con il proprio bilancio della maggior spesa, grazie ad una attenta e oculata gestione delle risorse.

Per quanto riguarda il servizio tributi, questo è stato potenziato attraverso un supporto operativo che agevolerà l’ufficio nello svolgimento delle proprie mansioni, consentendo di incrementare l'efficacia della fase di accertamento.

Con il nuovo anno inizierà l’iter relativo al nuovo piano regolatore generale, un investimento di 500mila euro, finanziato con il bilancio comunale, che permetterà di programmare in maniera lungimirante lo sviluppo del nostro territorio, valorizzandolo al meglio.

Mantenute anche per il 2026 le borse di studio erogate, per un importo di 10mila euro. Un valido aiuto economico agli studenti più meritevoli e un segnale concreto di attenzione verso le famiglie, che devono affrontare costi significativi legati agli studi dei propri figli.

Attenzione anche alla manutenzione di strade, edifici pubblici e alla messa in sicurezza del territorio, all'ambiente e al dissesto idrogeologico.


Nei primi mesi dell’anno terminerà l’intervento di rigenerazione urbana su Piazza Mazzini, finanziato con 1,5 milioni di euro dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), che prevede il rifacimento totale della pavimentazione, nuovi arredi urbani (panchine, giochi), illuminazione a LED e una riorganizzazione della viabilità per rendere la piazza più moderna, ancora più sicura e funzionale, trasformandola nel cuore pulsante della città.
Sarà anche inaugurata la nuova scuola primaria Anna Frank della frazione di Verna, oggetto di un profondo intervento di riqualificazione per 1 milione e 320mila euro per lavori di efficientamento energetico e miglioramento sismico.
Partiranno i lavori del nuovo asilo nido comunale per il quale l’Amministrazione ha già ottenuto un contributo pari a 2 milioni e 495mila euro, che sorgerà a fianco della scuola d’infanzia Monini, andando così a creare un unico polo scolastico da 0 a 6 anni.

A gennaio tutta piazza Michelangelo sarà oggetto di un intervento di riqualificazione urbana per un importo di 290mila euro; sempre ad inizio anno verrà installato, fra il parco Reggia e via dei Patrioti nei pressi della Piattaforma, un nuovo ponte al momento in fase di assemblaggio (costo dell’opera 60mila euro), che permetterà di nuovo il passaggio e il transito ciclopedonale.

Quasi completati i lavori di ristrutturazione del museo di Santa Croce per 480mila euro, così come quelli relativi alla manutenzione straordinaria del cavalcavia di via Madonna del Moro, per un 1 milione e 100mila euro, infrastruttura che sarà a breve oggetto del collaudo finale.

Riguardo il fiume Tevere, è in fase di esecuzione la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale sulla sua sponda destra per 700mila euro, che si svilupperà da Mola Casanova fino a Montecorona.

Con il nuovo anno termineranno i lavori del nuovo impianto fotovoltaico presso la scuola d'infanzia Marcella Monini per 90mila euro, che si aggiungono a quelli, recentemente terminati, di efficentamento energetico presso la scuola Garibaldi per un importo di 1 milione e 59mila euro. Questo a conferma dell’attenzione che l’Amministrazione da sempre pone alle politiche finalizzate al risparmio energetico e all'utilizzo delle energie rinnovabili.



Il Sindaco Luca Carizia e l'Assessore al Bilancio Alessandro Villarini affermano: “Questo bilancio è il risultato di una scelta politica evidente che va nella direzione di mantenere invariate sia la pressione fiscale che le tariffe dei servizi offerti alla cittadinanza. Un segnale di grande responsabilità e attenzione verso le famiglie del nostro territorio, che vogliamo tutelare in ogni modo - hanno proseguito il Sindaco e l'Assessore -. È garantita la stabilità dei conti e il rispetto di tutti gli equilibri di bilancio grazie a una gestione oculata delle risorse. Il Bilancio approvato – concludono - ci consente di proseguire il percorso di governo intrapreso, con coerenza, nel pieno rispetto degli impegni assunti”.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/12/2025 13:54:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Umbertide, il consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2026/2028 >>>

Arrivano nuovi agenti per potenziare il Commissariato di Città di Castello >>>

Da oggi Palazzo San Michele custodisce l’opera dell’artista tedesco Steffen Maria Ost >>>

Al Fanfani-Camaiti nasce A.D.I. Campus, la Cittadella Formativa per l'Agrifood e l'Ospitalità 4.0 >>>

Presentate in Regione Toscana le firme per il referendum abrogativo delle mega aziende sanitarie >>>

Intesa tra Comune di Città di Castello e sindacati sulla proposta di bilancio di previsione 2026 >>>

La Regione Toscana finanzia con 920.000 euro quattro opere nel Comune di Arezzo >>>

Palasport e palestre cittadine, interviene il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti >>>

Nuovo asilo a Camucia: quale futuro per il plesso di via XXV Aprile? >>>

Intervento salvavita alla Coldiretti di Foiano: il Sindaco Jacopo Franci esprime gratitudine >>>