Presentate in Regione Toscana le firme per il referendum abrogativo delle mega aziende sanitarie

Comitato Salute per Tutti: no alle aree vaste Toscana Centro, Toscana Nord Ovest e Toscana Sud Est
Il Comitato Salute per Tutti, costituitosi in Arezzo il 15 febbraio 2025, nella giornata di giovedì 18 dicembre u.s. ha depositato, presso gli Uffici di Presidenza del Consiglio della Regione Toscana, il quesito referendario, le firme di 2984 elettori e la relazione illustrativa della proposta di referendum abrogativo delle mega aziende sanitarie locali.
Con la nostra proposta, condivisa con Marco Cannito, fondatore del movimento civico Città diversa di Livorno e sostenuta in particolare da associazioni come le ACLI di Arezzo, si richiede, in sostanza, il superamento delle tre aree vaste- Toscana Centro, Toscana Nord Ovest e Toscana Sud Est, previste dalla Legge regionale di organizzazione del servizio sanitario regionale e di conseguenza l’abrogazione delle tre aziende sanitarie raggruppate in queste aree ossia USL Toscana Centro, USL Toscana Sud Est, USL Toscana Nord Ovest.
Tale iniziativa referendaria è nata dalla convinzione che l’istituzione delle aree vaste e quindi delle tre mega aziende sanitarie locali, anziché migliorare l’organizzazione sanitaria regionale, abbia allontanato le decisioni dai cittadini e dai loro rappresentanti: i sindaci, che rimangono autorità sanitarie locali senza effettivi poteri.
Si apre ora la fase di verifica di regolarità delle firme referendarie e dell’ammissibilità del quesito ad opera del Collegio di Garanzia regionale: procedura che si dovrà concludere entro il 20 febbraio 2026, ai sensi della normativa in materia.
In questo periodo non restiamo inerti ma facciamo fin da ora appello ad associazioni, organizzazioni , comitati, movimenti della nostra e di altre province toscane ad aderire alla nostra iniziativa, qualora intervenga un giudizio positivo sulla regolarità e ammissibilità del quesito referendario; in tal caso dovremo infatti raccogliere quarantamila firme in tutta la Toscana entro 180 giorni dall’approvazione del quesito referendario.
Di seguito il nostro contatto mail: salutepertutti@hotmail.com . Nel nostro profilo facebook “Referendum salute per tutti” potrà essere reperita tutta la documentazione utile per chi voglia approfondire ed aderire alla nostra iniziativa.
Il Presidente Comitato Salute per Tutti Paolo Ghelli

Commenta per primo.