Notizie Locali Politica

Regionali in Toscana: chi ride...e chi piange!

Esultano Pd e Fratelli D'Italia, bene Forza Italia, Riformisti e Avs, male Lega e Movimento 5 Stelle

Print Friendly and PDF

La conferma di Eugenio Giani alla guida della Regione Toscana, come ampiamente prevista dai pronostici, porta delle modifiche sulla “forza” dei partiti nella Regione.

Per quanto riguarda il centrosinistra, il Pd si conferma il primo partito con il 34,43%, grosso modo come nel 2020. Bel risultato per Alleanza Verdi Sinistra che raccoglie un ottimo 7%, e Casa Riformista, il progetto ideato da Matteo Renzi, che ha riportato l’8,81%. Male invece il Movimento 5 Stelle che scende al 4,34%, chiaro segnale che molti grillini non condividono il “campo largo”.

Nel centrodestra avanza in maniera impetuosa Fratelli D’Italia che dal 13,50% del 2020 passa nel 2025 al 26,79%. Crolla invece la Lega, in cui il progetto Vannacci non è riuscito a dare ossigeno al partito di Salvini, nel 2020 il Carroccio era al 21,78%, ma in questa tornata elettorale raccoglie solo il 4,38%, cosi male solo nel 2005. Bene Forza Italia che ottiene il 6,15% contro il 4,28% del 2020,. La Civica E’ Ora Tomasi porta a casa il 2,38%, chiude Noi Moderati che ottiene l’1,04%

Redazione
© Riproduzione riservata
14/10/2025 07:53:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Vincenzo Ceccarelli sempre più vicino a essere il candidato sindaco del Pd ad Arezzo >>>

Parco Francesco Sforzi: intitolato al medico aretino l'area verde >>>

La cultura come motore di crescita dell’Umbria >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Città di Castello >>>

Manifattura del Casentino: ritirati i licenziamenti, attivati ammortizzatori in deroga >>>

Il governatore toscano Eugenio Giani ha reso noto le deleghe ai membri della sua giunta >>>

A Palazzo Donini l'ambasciatore della Confederazione Svizzera in Italia Roberto Balzaretti >>>

Un investimento da 107 mila euro per la nuova area parcheggio di Ventena a Montevarchi >>>

La nuova caserma dei Carabinieri di Città di Castello sorgerà nel quartiere Madonna del Latte >>>

Conclusi i lavori di restauro e adeguamento della Biblioteca comunale “Città di Arezzo” >>>