Notizie Locali Politica

Riqualificazione di Piazza Michelangelo a Umbertide

Partiranno a breve i lavori per 290mila euro

Print Friendly and PDF

Umbertide si prepara a un nuovo capitolo di rinnovamento urbano con la riqualificazione di Piazza Michelangelo, grazie ad un contributo ricevuto pari a 258mila euro e ad un cofinanziamento di 32mila euro da parte del nostro Comune. Questo intervento, che rientra in una più ampia programmazione dell’Amministrazione Comunale, mira a trasformare una delle piazze più importanti del capoluogo in uno spazio moderno, ancora più sicuro e accogliente per cittadini e famiglie.

Il progetto è stato presentato ai commercianti di Piazza Michelangelo nel pomeriggio di martedì 16 settembre, durante un incontro svoltosi in Comune con l’Amministrazione comunale.

I lavori riguarderanno principalmente la pavimentazione che sarà rinnovata con interventi mirati, sarà installato un nuovo impianto di illuminazione a LED a servizio di tutta la piazza e l'attuale fontana sarà pavimentata prevedendo al suo posto dei zampilli d'acqua attivabili per eventi, manifestazioni o attività ludiche. 
Per garantire uno spazio inclusivo e dinamico, verranno installate giochi e attrezzature per i più piccoli e nuove panchine, offrendo un luogo di incontro e socialità. Sarà dunque una Piazza Michelangelo totalmente rinnovata e all'avanguardia.

Il Sindaco Luca Carizia e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Villarini, hanno dichiarato all’unisono: “L'Amministrazione da tempo ambiva al rinnovamento e alla riqualificazione di questo luogo così caro e sentito a tutta la comunità umbertidese. Il progetto di riqualificazione di Piazza Michelangelo prevede una serie di interventi mirati a restituire centralità e vivibilità ad un luogo importante per la nostra comunità.”

L’intervento di Piazza Michelangelo è solo l’ultimo tassello di una serie di interventi che hanno superato i 13 milioni di euro negli ultimi anni, destinati a opere strategiche e fondamentali per il futuro del Comune.

Una mole di lavoro in opere pubbliche che mai il Comune di Umbertide negli anni aveva avuto, che sta portando avanti con grande responsabilità e determinazione ad esclusivo beneficio della comunità umbertidese.

Con la riqualificazione di Piazza Michelangelo, Umbertide conferma il proprio impegno verso un futuro sostenibile e inclusivo, continuando a investire nel benessere della comunità e nella valorizzazione del territorio. Il termine dei lavori è previsto entro la primavera del 2026.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/09/2025 11:24:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Valdichiana 2025 Capitale Toscana della Cultura >>>

Pratovecchio Stia: si completa la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti >>>

San Francesco, il 4 ottobre festa nazionale >>>

Acque agitate all'interno di Noi Moderati ad Arezzo e in Toscana >>>

Progetto Life Systemic in Casentino con l'Unione dei Comuni >>>

Corciano, cantiere pronto a partire per l'ampliamento del cimitero di Castelvieto >>>

Tutto pronto per portare l'acqua della diga di Montedoglio nel lago Trasimeno >>>

Il Liceo Properzio di Assisi sempre più accessibile: inaugurato il percorso loges >>>

L’ultima foto alla ex-scuola elementare di Città di Castello prima del suo abbattimento >>>

La Regione aumenta di quasi 18 milioni le risorse per zone montane e benessere animale >>>