Alfredo Romanelli candidato alle Regionali con la lista civica “È ORA! Per Tomasi Presidente”

"La mia scelta nasce da un lungo percorso di impegno amministrativo"
«Ho accettato la candidatura nella lista civica È ORA! Per Tomasi Presidente consapevole che le prossime elezioni regionali rappresentano una grande sfida ma anche un’opportunità: quella di portare finalmente in Toscana un cambiamento e una reale alternanza di governo.
La mia scelta nasce da un lungo percorso di impegno amministrativo: tre mandati da Sindaco di Monterchi, due da Vicesindaco e un’esperienza come Consigliere di opposizione. Una vita spesa al servizio del mio Comune e della Valtiberina, che mi ha permesso di conoscere da vicino i problemi e le difficoltà quotidiane dei cittadini delle aree interne e di confine.
I temi sono chiari: la sanità di prossimità, che invece di essere rafforzata viene progressivamente smantellata; i trasporti, ancora penalizzati dalla mancata realizzazione delle grandi infrastrutture come la E78 Due Mari, una ferita che ha rallentato lo sviluppo economico e privato i nostri giovani di nuove opportunità lavorative, costringendoli troppo spesso a emigrare. Tutto questo porta a un calo demografico che mette a rischio le nostre scuole e genera nuove emergenze sociali, aggravate dall’invecchiamento della popolazione e dalla necessità di maggiori risorse per RSA e assistenza domiciliare.
A ciò si aggiunge una legge regionale che, in nome del “consumo zero di territorio”, finisce per colpire in maniera ingiusta i piccoli Comuni come il nostro, impedendo ai giovani di costruirsi una casa e radicarsi nel territorio. Un approccio ideologico che non tiene conto delle differenze tra grandi aree urbane e realtà minori.
Con la mia candidatura intendo portare in Consiglio Regionale la voce dei cittadini della Valtiberina e delle aree interne: per difendere i servizi essenziali, per attrarre investimenti e lavoro, per salvaguardare le nostre comunità dallo spopolamento. Con lo stesso spirito con cui ho sempre amministrato a livello locale, continuerò a lavorare per migliorare concretamente le condizioni di vita dei nostri concittadini.»
Commenta per primo.