Notizie Locali Eventi

Torna la quarta edizione del Torneo di Scacchi Rapid “Fra Luca Pacioli – Città di Sansepolcro”

Appuntamento per domenica 7 settembre al Palazzetto dello Sport

Print Friendly and PDF

Sansepolcro si prepara ad accogliere la quarta edizione del Torneo di Scacchi Rapid “Fra Luca Pacioli – Città di Sansepolcro”, un evento che ormai rappresenta un punto fermo nel calendario sportivo e culturale della città. Domenica 7 settembre, a partire dalle ore 9:30, il Palazzetto dello Sport di via G. Saragat si trasformerà in una vera e propria arena del pensiero, ospitando giocatori provenienti da tutta Italia per una giornata all’insegna della strategia, della passione e del confronto.

L’iniziativa, organizzata dall’ASD Firenze Scacchi in collaborazione con il Comune di Sansepolcro e con il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana, intende non solo celebrare gli scacchi come disciplina sportiva e mentale, ma anche rendere omaggio a Fra Luca Pacioli, illustre matematico e religioso biturgense, considerato il “padre della partita doppia” e grande divulgatore del gioco degli scacchi.

Il programma prevede due tornei paralleli:

  • Torneo Open, valido per il Grand Prix FSI, con un montepremi complessivo di 380€, articolato in 9 turni con cadenza 12’+3”.
  • Torneo Under 18, riservato ai giovani scacchisti, con 6 turni di gioco a cadenza 20’+10”, in cui saranno assegnate medaglie ai migliori classificati di fascia.

Il Torneo “Fra Luca Pacioli” negli anni si è affermato come un’occasione di incontro e crescita non solo sportiva, ma anche culturale, ponendosi come ponte ideale tra il patrimonio storico di Sansepolcro e le nuove generazioni. Gli scacchi, simbolo di disciplina, logica e creatività, diventano così parte di un percorso di valorizzazione del territorio e della sua identità.

L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per la continuità e la crescita di questo appuntamento: “Questo torneo – dichiara l’assessore Valeria Noferi – è un orgoglio per la nostra città perché unisce memoria storica e valorizzazione del presente. Sansepolcro, culla di grandi personalità come Piero della Francesca e Fra Luca Pacioli, trova in eventi come questo la conferma della sua vocazione a essere luogo di cultura, innovazione e incontro. Ringraziamo l’ASD Firenze Scacchi e tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione, che porta alto il nome della nostra città nel panorama sportivo nazionale.”

Con questo spirito, Sansepolcro si appresta a vivere una nuova edizione del Torneo Rapid “Fra Luca Pacioli”, un evento che, come il gioco che celebra, unisce strategia e passione, radici profonde e sguardo aperto al futuro.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/08/2025 11:08:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Distretto di Economia Civile: il 16 settembre a Città di Castello il primo incontro >>>

Torna la quarta edizione del Torneo di Scacchi Rapid “Fra Luca Pacioli – Città di Sansepolcro” >>>

Sansepolcro si prepara a vivere le quattro serate del Berta Music Festival >>>

Feste del Palio 2025: Sansepolcro si prepara a rivivere storia, tradizione e identità >>>

Chiara Francini al Castello dei Conti Guidi per il suo ultimo libro >>>

In piazza Luceoli a Cantiano il torneo BAI: Balestra Antica all'Italiana >>>

Una lampada dal titolo "Musica in Luce, Luce alla Musica" in dono al Comune di Pieve Santo Stefano >>>

Sabato 23 agosto a Palazzo Pretorio di Sansepolcro la mostra di Carlo Trevisan >>>

Donazione della Santa Spina: domenica 24 agosto una conferenza dedicata ai capitani di ventura >>>

La serata del trotto targata altotevere >>>